Firenze, geologia urbana: il 10 marzo una giornata di studi in Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2006 12:32
Firenze, geologia urbana: il 10 marzo una giornata di studi in Palazzo Vecchio

Firenze, 06 Marzo 2006- Una giornata di studi per la sicurezza del cittadino, che mira ad approfondire la conoscenza del sottosuolo e dei rischi geologici di Firenze. L'iniziativa, dal titolo "Firenze: geologia urbana", si svolgerà il 10 marzo nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a partire dalle 9.30. Durante questa giornata verranno presentati i risultati di una serie di studi, nel settore delle scienze geologiche, iniziati nel 2004 dopo la prima giornata di studi, nella quale vennero esposte le linee programmatiche dell'iniziativa, frutto di una collaborazione tra il Comune e l'Università di Firenze.

Saranno presentate anche nuove iniziative di ricerca che hanno come obiettivo l'accrescimento del livello di conoscenza del sottosuolo, delle risorse idriche sotterranee e dei fenomeni connessi ai rischi geologici. Questa collaborazione ha reso possibile il superamento della logica dei rimedi di emergenza, portando invece a comportamenti di monitoraggio costante e di prevenzione che oggi rendono possibile una progettazione in sufficiente sicurezza. Ne sono esempi importanti la realizzazione della Carta Litotecnica del territorio fiorentino, creata attraverso circa 2000 sondaggi, basati sul modello ricavato dai dati dell'Archivio del Sottosuolo Comunale, e su un nuovo rilevamento della falda idrica; e la sperimentazione di tecniche di monitoraggio che stanno fornendo risultati interessanti soprattutto riguardanti le potenzialità dell'applicazione delle stesse metodologie innovative, ai fini del controllo delle dinamiche geologiche a breve e medio termine.

Il programma della giornata inizierà con il saluto del sindaco e dell'assessore ai lavori pubblici e con un introduzione ai lavori, da parte di Pietro Rubellini, Direzione Nuove Infrastrutture, per presentare le attività di ricerca e di studio sulla geologia del territorio. Continuerà con gli interventi di molti rappresentanti del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze come: Ernesto Abbate, Massimo Coli, Nicola Casagli, Paolo Canuti, Giovanni Paranzini, Giuliano Gabbani, Maurizio Ripape e Piergiorgio Malsani, che introdurranno rispettivamente i seguenti temi: Firenze città della geologia, il convegno geologico internazionale e il progetto Cartografia Geologica Regionale; l'evoluzione geologica recente del territorio fiorentino; applicazione delle nuove tecnologie satellitari di monitoraggio delle deformazioni del suolo; i risultati del monitoraggio della collina di San Miniato; la protezione idrogeologica delle risorse idriche sotterranee: le indagini geofisiche per la conoscenza del sottosuolo e la prevenzione dei rischi e le conclusioni scientifiche.(fd)

Collegamenti
In evidenza