Domani 4 marzo e domenica 5 marzo 2006 a San Casciano e Mercatale Val di Pesa la rassegna organizzata da Consorzio dell’olio Dop Chianti Classico e da Associazione Sviluppo Mercatale 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2006 17:06
Domani 4 marzo e domenica 5 marzo 2006 a San Casciano e Mercatale Val di Pesa la rassegna organizzata da Consorzio dell’olio Dop Chianti Classico e da Associazione Sviluppo Mercatale 2002

3 marzo 2006- Olio Dop Chianti Classico protagonista del gusto e del territorio con Mercantolio 2005. Si aprirà infatti domani a San Casciano e Mercatale Val di Pesa la rassegna dedicata alla denominazione del territorio e alla raccolta oleicola 2005 organizzata da Consorzio dell’olio Dop Chianti Classico e da Associazione Sviluppo Mercatale 2002. “Obiettivo della manifestazione – spiega Antonio Scialdone, presidente dell’ Associazione Sviluppo Mercatale 2002 – è quello di aprire una finestra dal Chianti verso il mondo per valorizzare un prodotto magico come la Dop”.

Mercantolio si aprirà domani sabato 4 marzo 2006, per due giorni di corsi, assaggi e iniziative di divulgazione dedicate all’extravergine di pregio.

Sia sabato che domenica dalle 9.30 alle 19 in piazza Vittorio Veneto, cuore di Mercatale, sarà allestita un’area espositiva per i banchi d’assaggio e la vendita dei prodotti delle aziende locali dove si potrà acquistare e assaggiare l’olio DOP Chianti Classico e visitare una mostra dell’artigianato locale e dei manufatti della cultura contadina.

L’evento proporrà anche l’occasione unica di visitare 4 orciaie storiche di altrettante ville che hanno vissuto il trascorrere della storia e hanno il sapore della vita agricola della toscana: Villa San’Andrea, Villa Branca, Castello Il Palagio, Villa Le Corti Corsini sono le quattro dimore che schiuderanno le porte al grande pubblico per accogliere le visite guidate di Mercantolio (info e prenotazioni: 055 821516).



Saranno inoltre organizzati, su prenotazione, assaggi guidati nella biblioteca di San Casciano Val di Pesa e presso il Centro Lotti di Mercatale. Dalle 12 alle 22 di ogni giorno, infine, la prestigiosa Villa Nunzi in Piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un centro di assaggio e degustazione: nell’orciaia della villa lo staff di Villa Montalto servirà piatti tipici del territorio, conditi o accompagnati dall’olio Dop Chianti Classico. La rassegna, promossa dal Consorzio Olio DOP Chianti Classico e dall'Associazione Sviluppo Mercatale 2002, ospiterà anche la premiazione del curioso concorso L’olio e gli olivi del Chianti che ha visto partecipare le più belle vetrine dei commercianti della zona.

In evidenza