Montemurlo vara mobilità gratuita per cittadini disabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2006 17:05
Montemurlo vara mobilità gratuita per cittadini disabili

La società che ha preso accordi con il Comune per la fornitura di un mezzo completamente attrezzato da adibire al trasporto gratuito di cittadini svantaggiati si chiama Mgg Italia, la sigla sta per Mobilità Garantita Gratuitamente, e opera nel campo dei servizi sociali. Oltre centosettanta sono i Comuni coinvolti nell’iniziativa, tra cui anche Montemurlo che ha accolto la richiesta fatta dall’Associazione Auser Verde Argento, sezione di Montemurlo, di poter disporre di un automezzo per trasportare persone disabili e poter svolgere così i necessari servizi agli anziani prestati dai volontari.

È così che l’Amministrazione Comunale ha varato la mobilità gratuita per i cittadini con problemi motori sottoscrivendo un contratto di comodato d’uso (per quattro anni, rinnovabile per altri quattro) a costo zero, con la Mgg e poter disporre così di un pulmino, un Fiat Scudo 7 posti o 5 posti e una carrozzina, da utilizzare per il trasporto sociale, mezzo che – come ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Montemurlo Nicola Ciolini – potrà essere utilizzato anche da altre associazioni di volontariato così come dall’Amministrazione tutte le volte che ce ne sarà la necessità.

“Ovviamente – ha evidenziato Ciolini – non si tratta di un’iniziativa isolata, e anche altre associazioni del territorio che ne abbiano l’interesse possono beneficiare di una tale opportunità e poter disporre così di un mezzo dotato di pedana idraulica ed elettrica, interamente realizzato con materiali lavabili e fatto su misura per il trasporto di persone con problematiche motorie”.

Questo perché non ci sarà alcun costo per il Comune. Il Fiat Scudo si finanzierà con le sponsorizzazioni che la Mgg reperirà direttamente sul mercato locale.

“Già dalla prossima settimana – ha spiegato Valdo Scannerini, coordinatore della Mgg per la nostra zona – una nostra incaricata autorizzata dal Comune, Elena Simi, sarà presente sul territorio di Montemurlo per spiegare il progetto a titolari di aziende, negozi, esercizi commerciali, che decideranno di apporre la propria pubblicità sul mezzo in questione. Si tratta di un nuovo modo di fare pubblicità e fare solidarietà perché le ditte che decideranno di sponsorizzare l’iniziativa avranno un gran ritorno di immagine per il solo fatto che questi mezzi saranno quotidianamente in giro per le vie del Comune e della Provincia”.

“L’idea di avvalerci per svolgere i nostri servizi di un pulmino – ha fatto sapere Enzo Tartarelli, vice presidente dell’Auser Verde Argento di Montemurlo – è nata quando abbiamo pensato che fosse più funzionale per l’anziano mangiare insieme ad altri piuttosto che in solitudine nella propria casa, così invece di portare i pasti caldi a casa di ciascuno abbiamo pensato che fosse meglio andare a prendere gli anziani e portarli ad esempio al centro sociale di Oste per consumare il loro pasto.

A questo si è aggiunto anche un altro servizio che realizziamo in accordo con il Consorzio Farmacom per la distribuzione dei medicinali alle persone con problemi motori. In questo caso è necessario poter avvalerci di un mezzo che ci permetta di muoverci con più facilità, andare a ritirare prima le ricette e distribuire poi i medicinali”.

In evidenza