Un buon anno in tutte le lingue del Mondo: il gruppo HPH "Ospedale Intrculturale" del Meyer ha realizzato il Calendario Multiculturale 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2005 14:03
Un buon anno in tutte le lingue del Mondo: il gruppo HPH

Calendario Multiculturale 2006. E’ quello che il Gruppo HPH Ospedale Interculturale del Meyer ha realizzato e che è stato distribuito a tutti i Servizi e i Reparti dell'Ospedale Pediatrico di Firenze. Il Calendario riassume in modo molto dettagliato non solo tutte le festività civili (comprese quelle toscane), ma anche quelle cristiane, islamiche, cinesi, ebraiche, hindù e buddiste. Il calendario è scritto in nove lingue (compreso il cinese e il cirillico) e riporta non solo l'anno secondo le ricorrenze cristiane, islamiche, ebraiche, cinesi, hindù e buddista, ma anche le fasi lunari.

Grazie agli animatori della Ludoteca una serie di disegni fatti dai piccoli pazienti provenienti da tutto il mondo incorniciano il calendario. Un impegno complesso e faticoso il cui esito è stato riconosciuto come molto positivo.

Lo scopo della nuova iniziativa editoriale è quello di far conoscere a quanti lavorano nei Servizi del Meyer (medici, caposale, infermieri, addetti) le festività di più popolazioni ed etnie, così da facilitare la conoscenza delle abitudini di tante aree geografiche del mondo e consentire agli operatori di rispettare le ricorrenze delle molte famiglie immigrate e dei bambini che ogni anno si rivolgono al Meyer per stare bene in salute.

Il calendario multiculturale è stato realizzato da Anna Zappulla, Elisa Capotondi, Sabrina Russo - HPH Health Promoting Hospital "Ospedale Interculturale"- ed è a cura della Direzione Medica di Presidio dell'Ospedale Meyer.

In evidenza