A giorni l’ufficializzazione della certificazione ISO 14001:2004 della Comunità Montana Colline Metallifere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2005 15:07
A giorni l’ufficializzazione  della certificazione ISO 14001:2004 della Comunità Montana Colline Metallifere

16 dicembre 2005- Decisivo passo verso la certificazione ambientale della Comunità Montana Colline Metallifere. Alcuni giorni fa si è svolta, presso la sede dell’Ente a Massa Marittima, la verifica finale dinanzi al Gruppo di valutazione del RINA, l’ente incaricato della certificazione ISO 14001:2004 della Comunità Montana. Al termine dell’attento esame il giudizio del gruppo di valutazione è stato molto lusinghiero sul sistema di gestione ambientale dell’ente. I commissari, tra l’altro, hanno individuato nella competenza e nella motivazione della Direzione e di tutto il personale tecnico un importante punto di forza.

Questo giudizio è stato trasmesso all’ente incaricato di certificare il sistema di gestione ambientale della Comunità Montana. A giorni è attesa l’ufficializzazione della certificazione ISO 14001:2004. Si tratta di un risultato di grande rilievo che pone l’ente presieduto da Lidia Bai tra le primissime Comunità Montane in Italia a meritare tale riconoscimento.

Ricordiamo che l' ISO 14001 è la norma che può essere attuata da qualsiasi tipo di organizzazione che intenda conseguire un miglioramento nell'esercizio delle proprie attività attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale.

Applicare i requisiti ISO 14001 rappresenta una scelta consapevole che la Comunità Montana ha fatto mirando ad una sempre maggiore efficienza nei processi, un maggiore controllo del rispetto dei regolamenti ambientali.

La certificazione ambientale per la Comunità Montana non è comunque un punto d’arrivo ma una tappa importante in un lungo processo verso lo sviluppo sostenibile che è iniziato con il progetto Agenda 21 e che proseguirà nel 2006 con una serie di programmi ambientali innovativi inseriti nel sistema di gestione ambientale dell’Ente, tesi al costante miglioramento della sua organizzazione e delle prestazione di carattere ambientale.

La certificazione servirà anche come strumento di promozione dello sviluppo sostenibile del territorio grazie alla diffusione di un modello virtuoso tra gli Enti locali aderenti, tra i soggetti pubblici e privati che dialogano quotidianamente con l’Ente e tra i cittadini.

In evidenza