Convegno “Giovane Cittadinanza Europea: Consapevolezza e Responsabilità”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2005 14:19
Convegno “Giovane Cittadinanza Europea: Consapevolezza e Responsabilità”

Domani presso l’Istituto Sperimentale “Alessandro Volta” di Bagno a Ripoli, avrà luogo un convegno di circa venti Dirigenti Scolastici e Responsabili di Programmi Europei su Giovane Cittadinanza Europea: Consapevolezza e Responsabilità, promosso dall’European Schools’ Association (Esa) e coordinato dall’Istituto “Volta”, che è stato tra i fondatori della associazione. La sede del convegno e il tema rivolto agli studenti delle scuole europee, sono già di per sé significativi: Firenze, crocevia di mondi e di culture, nella sua millenaria tradizione e negli svolgimenti attuali della sua storia, è chiamata ad illuminare e animare la crescita della nuova civiltà europea.

Il tema è programmatico di un’istanza rivolta al mondo della scuola: quella di essere palestra di impegno civile e di democrazia. L’Istituto “Volta”, promotore di questa giornata europea, è connotato fin dalla sua istituzione e nella sua identità a svolgere esperienze formative multiculturali, attraverso scambi e attività analoghe. Perciò, è volontà della sua Dirigenza favorire e attingere gli esiti più fecondi da questo Convegno.
La delegazione Esa sarà accolta la mattina di venerdì 16 dicembre 2005 dall’Assessore alla Pubblica Istruzione di Firenze, Daniela Lastri, e dal Presidente della V Commissione Consiliare, Dario Nardella.

I lavori del convegno proseguiranno nella Sala Conferenze di Palazzo Vecchio. Il Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, e l’Assessore alle Politiche del Welfare, Elena Dal Pino, incontreranno la delegazione durante il pranzo allo Spedale del Bigallo. Il Convegno si concluderà presso l’Istituto Volta nel tardo pomeriggio.
“Il convegno” afferma il sindaco Luciano Bartolini “rappresenta un momento importante non solo per il nostro Istituto Volta ma anche per il comune di Bagno a Ripoli.

Nell’ambito di questo incontro con i Dirigenti di numerose scuole europee di pari grado - inglesi, francesi,tedesche, olandesi, polacche e tante altre - si costruisce difatti la nuova Europa partendo “dal basso”, nel senso che vengono coinvolte le nuove generazioni. In questa giornata vengono gettate le basi per sviluppare scambi di natura didattica ma anche professionale che origineranno poi veri e propri progetti rivolti e finalizzati ai giovani che frequentano e frequenteranno le scuole di tutta Europa”.

Collegamenti
In evidenza