A Pistoia il master per coordinatori pedagogici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2005 12:45
A Pistoia il master per coordinatori pedagogici

Firenze, 7 dicembre 2005- Il polo universitario pistoiese dell'Università di Firenze si arricchisce di un nuovo corso. Si tratta del master di secondo livello per “Coordinatore pedagogico di asili nido e servizi per l’infanzia”, un’opportunità rivolta a 50 laureati, di secondo livello o con il vecchio ordinamento, in scienze sociali, in servizi educativi e formativi, servizi sociali, psicologia, pedagogia, sociologia e altre discipline, per specializzarsi e proporsi come coordinatori tecnico-pedagogici dei servizi per l’infanzia.

E’ il frutto della collaborazione tra la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Firenze, Uniser(consorzio che gestisce la presenza dell'Università a Pistoia), Comune di Pistoia e Gruppo nazionale nidi-infanzia.

Il corso avrà durata annuale, si articola in 1.500 ore di attività didattica, permette di acquisire 60 crediti formativi e ha un costo di iscrizione di 2.000 euro. Le attività di tirocinio, per un totale di 400 ore, potranno essere svolte in un Comune a scelta dei corsisti.

“L’opportunità che l’Ateneo fiorentino ci offre – afferma il sindaco di Pistoia, Renzo Berti – è davvero preziosa per almeno due motivi: il primo perché arricchisce l’offerta formativa del Polo universitario pistoiese, che è in espansione, il secondo perché lo fa proponendo la specializzazione in una materia nella quale Pistoia vanta una lunga tradizione e una riconosciuta qualità nell’offerta didattica.

La nostra è infatti non soltanto la città dei vivai, ma anche dei servizi educativi per l’infanzia. Mi auguro quindi che siano in tanti a cogliere l’opportunità che la Facoltà di Scienze della formazione, il Consorzio universitario pistoiese e il gruppo nazionale nidi-infanzia mettono loro a disposizione”.

“Il master per coordinatore pedagogico, ideato e diretto da Enzo Catarsi, costituisce un’ulteriore prova – sostiene il preside di Scienze della Formazione, Giovanni Mari – della volontà della Facoltà di collaborare con gli enti locali per qualificare sempre più i servizi educativi e sociali rivolti ai cittadini.

Il Master sarà anche un’occasione interessante per i docenti, che si confronteranno con una realtà operativa ed una esperienza di servizi che hanno ottenuto in questi anni molti riconoscimenti nazionali e internazionali”.

“Con la creazione del master per coordinatori pedagogici – aggiunge il presidente di Uniser, Angelo Bianchi- il polo universitario pistoiese, sorto per volontà degli enti locali e delle istituzioni economiche e culturali operanti nel nostro territorio, dà un nuovo significativo contributo alla attuazione dei suoi compiti statutari diretti alla formazione e alla professionalità delle risorse umane e viene incontro alle esigenze di una attività sociale di grande interesse per il nostro territorio”.

Le richieste verranno selezionate attraverso un test che si terrà sabato 14 gennaio 2006 alle 11.30 presso la Facoltà di Scienze della formazione, in via del Parione 7 a Firenze.

Altre informazioni relative ai contenuti e all’organizzazione del corso sono reperibili presso la segreteria tecnica allo 055-264166.

Collegamenti
In evidenza