Allattamento al seno, un convegno di Regione e Unicef

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2005 23:41
Allattamento al seno, un convegno di Regione e Unicef

FIRENZE- Per celebrare il quindicesimo anniversario dell'adozione della 'Dichiarazione degli Innocenti sulla protezione, la promozione e il sostegno dell'allattamento materno', e fare il punto sulla sua applicazione in Italia e negli altri Paesi, la Regione Toscana, in collaborazione con Oms, Unicef, Usaid, World Alliance for Breastfeeding Action, International Baby Food Action Network, Leche League International e International Lactation Consultant Association, e con il contributo dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ha organizzato un convegno che si terrà il 21 e 22 novembre a Firenze, al Convitto della Calza, dal titolo "1990-2005.

La dichiarazione degli Innocenti. Promozione, protezione e sostegno dell'allattamento materno. I risultati di 15 anni di impegno ed un Piano d'azione per il futuro".

Il convegno - al quale prenderanno parte, fra gli altri, il presidente della Regione Claudio Martini e gli assessori alle politiche sociali Gianni Salvadori e al diritto alla salute Enrico Rossi, il direttore dei programmi dell'UNICEF Alan Court, la direttrice dell'UNICEF IRC Marta Santos Pais, e la Direttrice aggiunta dell'OMS, Catherine Le Gale-Camus - è articolato in due giornate.

La prima, a carattere nazionale, si concentrerà sull'iniziativa 'Ospedali Amici dei Bambini' e sull'applicazione della Dichiarazione degli Innocenti in Italia. A fine mattinata verrà presentato un documento congiunto firmato da tutti gli assessori alla salute delle Regioni italiane, in cui gli assessori si impegnano ad applicare nelle rispettive Regioni la Dichiarazione degli Innocenti, sviluppando politiche regionali per la promozione e il sostegno dell'allattamento materno e l'attuazione dell'iniziativa Oms/Unicef 'Ospedali amici dei bambini'.

La seconda giornata avrà una prospettiva internazionale.

I rappresentanti dei Paesi presenti esamineranno i risultati conseguiti, le sfide e gli impegni futuri. Verranno messe in luce le buone pratiche attivate in Italia e nel mondo per la protezione, promozione e sostegno dell'allattamento materno. A fine mattinata sarà presentata una pubblicazione realizzata in occasione del 15° anniversario della Dichiarazione degli Innocenti, che fa il punto sulle pratiche di alimentazione neonatale e sulle politiche dei vari Paesi a 15 anni dalla sua adozione. La giornata si concluderà con la sottoscrizione da parte di tutti i Paesi partecipanti di una dichiarazione di sostegno per l'azione futura.

Gli Stati membri, i partner internazionali, gruppi e associazioni professionali saranno chiamati a impegnarsi per la realizzazione degli obiettivi contenuti nella Strategia globale per l'alimentazione dei neonati e dei bambini, e a costruire un ambiente che renda capaci le madri e le famiglie, e le sostenga perché possano operare scelte informate sulla nutrizione dei bambini e dei neonati.

I contenuti del convegno verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si terrà martedì 22 novembre alle ore 12.30 al Convitto della Calza, alla quale parteciperanno Salvador Herencia, dell'Innocenti Research Centre dell'Unicef, e l'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Enrico Rossi.

(lz)

In evidenza