La sfida per aggiudicarsi un appalto pubblico passa anche attraverso la formazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2005 14:53
La sfida per aggiudicarsi un appalto pubblico passa anche attraverso la formazione

PRATO – Ed è per questo che Confartigianato Imprese Prato, nell’ambito del progetto “QualityNet – Rete di supporto alla competitività delle imprese” promuove un corso pratico di aggiornamento per le aziende dell’area edilizia e costruzioni. L’iniziativa avrà luogo la prossima settimana – venerdì 25 novembre, nell’auditorium della sede provinciale di viale Montegrappa - ma le iscrizioni rimangono ancora aperte proprio per dare alle aziende l'ultima possibilità di iscriversi in questi giorni.



Sarà l’ingegnere Emanuele Martelli a spiegare agli imprenditori artigiani i requisiti che regolano la partecipazione agli appalti pubblici inferiori e superiori a 150mila euro: nella prima parte della mattinata (dalle 9 alle 13) si prenderanno in esame le principali categorie d’interesse per le imprese del comparto dell’edilizia e dell’impiantistica, nonché i requisiti per ottenere l’attestazione SOA. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti legati ai lavori subappaltabili e scorporabili per non rischiare l’esclusione dalle gare d’appalto, inclusa la prospettiva di ricorrere a un’aggregazione consortile per dare più forza alla singola impresa.

Nel pomeriggio (14.30 – 18), invece, si passerà ad analizzare le condizioni stesse per gareggiare, e se la certificazione di qualità ISO 9001: 2000 costituisce un obbligo e permette di risparmiare.

Per partecipare all’iniziativa – che è gratuita – le imprese possono rivolgersi al responsabile di categoria, Michele Vuolato (0574/5177839).

In evidenza