Matec: fissato l'incontro al ministero delle attività produttive

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2005 19:37
Matec: fissato l'incontro al ministero delle attività produttive

FIRENZE- Un tavolo nazionale per la Matec. La richiesta avanzata con forza dalla Regione, che si era fatta portavoce delle esigenze espresse da sindacati e istituzioni, è stata accolta. Un incontro per discutere i problemi dell'azienda è stato fissato per il prossimo 21 novembre al ministero delle attività produttive, a Roma. A dare la notizia è stato l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, che si è incontrato nel pomeriggio di oggi con i rappresentanti dei sindacati, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze e Scandicci.

L'incontro di oggi era stato programmato per fare il punto della situazione sulla difficile vertenza dopo che, il 25 ottobre, Regione, istituzioni e sindacati aveano incontrato un rappresentante del gruppo Lonati, proprietario dello stabilimento di Scandicci. A sottolineare il valore nazionale della vertenza era stata, qualche giorno prima, anche la manifestazione promossa dai sindacati a Brescia, sede di un altro stabilimento del gruppo Lonati, alla quale anche la Regione Toscana aveva partecipato con il proprio gonfalone.

"Credo che aver portato all'attenzione nazionale questa vertenza - spiega Simoncini - sia un risultato importante. Andremo al confronto con la posizione di sempre: tener duro sulla difesa dei livelli occupazionali e produttivi e sul mantenimento di questi nel nostro territorio. La Regione, da parte sua, rinnoverà la sua disponibilità a mettere in campo tutti quegli strumenti utili e necessari alla salvaguardia del polo produttivo di Scandicci". (bc)

Collegamenti
In evidenza