Il cammino dell'olio
Olio da degustare anche a Mondeggi domenica prossima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2005 17:35
Il cammino dell'olio<BR>Olio da degustare anche a Mondeggi domenica prossima

FIRENZE 2 NOVEMBRE 2005- Qualità eccellente a fronte di una minore quantità prodotta: l’olio del 2005 si presenta con queste caratteristiche. Domenica 6 Novembre 2005, dalle ore 13 e per tutto il pomeriggio l'Azienda Agraria Mondeggi - Lappeggi presso la Villa di Mondeggi, della Provincia di Firenze, organizzerà, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, la Festa dell'olio nuovo 2005. In questa occasione si potranno degustare le produzioni 2005 dell'Azienda. Quest’anno, per la prima volta, contribuiscono all'organizzazione della manifestazione un gruppo di artigiani locali che esporranno le loro produzioni.

“Durante tutto il pomeriggio – spiega il Presidente dell’Azienda Antonio Ermini - faremo assaggiare e degustare l'olio nuovo a tutti coloro che interverranno alla manifestazione, oltre che al naturale sulla classica bruschetta, anche in abbinamento con alcuni piatti”. Verrà fatto anche il primo assaggio del vino nuovo della produzione 2005, che al pari dell'olio è di alta qualità. Il personale dell'Azienda accompagnerà tutti coloro che interverranno a visitare le cantine storiche e il giardino della Villa.



Un cammino lungo quasi due mesi fatto di manifestazioni, ma anche di iniziative volte alla valorizzazione di uno dei prodotti più pregiati che nasce sulle colline della Montagna Fiorentina : l’olio extravergine di oliva.
Anche quest’anno, infatti, la Comunità Montana con i comuni di Pelago, Pontassieve e Reggello, il supporto della Camera di Commercio di Firenze organizzano “Il cammino dell’olio”, un percorso che esalta la filiera dell’olio. Si partirà, infatti, dall’oliva, spostandosi, poi, in frantoio ed arrivando nelle tavole, attraverso le degustazioni che si potranno fare nelle varie iniziative in programma fino a dicembre partendo da questo fine settimana.
La prima manifestazione è la “Festa dell’Olio Novo 2005” prevista per sabato 5 e domenica 6 novembre nei comuni di Pontassieve e Pelago.

Si inizierà subito con un momento informativo presso la sala consiliare del comune di Pelago sabato alle ore 10 ci sarà il convegno “profumi, sapori e segreti dell’olio d’oliva”, relatrice sarà l’agronoma Fiammetta Nizzi Griffi in collaborazione con l’associazione Centro Creatività Cultura. Sempre sabato dalle 10,30 sarà aperto al pubblico il frantoio Olcas di Carbonile in comune di Pelago con degustazione guidata aperta al pubblico con personale esperto della Camera di Commercio di Firenze.

Nel pomeriggio di sabato e domenica si svolgeranno anche le manifestazioni nel Borgo di Pontassieve ed a San Francesco: in piazza XIV Martiri a Pontassieve ed in Piazza Verdi a San Francesco ci saranno le degustazioni guidate con la presenza degli esperti della Camera di Commercio alle 16 - 17 –18. Durante le degustazioni si potranno assaggiare anche altri prodotti tipici del territorio , tra i quali ad esempio le produzioni dei fornai , e , naturalmente acquistare l’olio novo. Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre i festeggiamenti per l’olio novo si trasferiranno a Reggello per la XXXIII Rassegna dell’Olio extravergine d’Oliva presso il palazzetto dello sport nei sabato e domenica 19 – 20- 26-27 novembre, il 3 e 4 dicembre e, per finire giovedì 8 dicembre.

Tra le iniziative segnaliamo i sabati 19 novembre e 3 dicembre “le vie dell’olio” con visita a pievi e frantoi, sabato 26 novembre alle 15 e l’8 dicembre alla 16.30 la degustazione guidata a cura della Camera di Commercio. Da non perdere anche sabato 26 novembre alle 16 presso il museo Masaccio all’interno della Pieve di Cascia la conferenza “l’olio nell’antichità: dal sacro al profano” a cura della dottoressa G.Carlotta Cianferoni Sovrintendente per i Beni Archeologici della Toscana.

Da non perdere il gran finale della manifestazione giovedì 8 dicembre con il premio “Oliva d’oro” che sarà consegnato al miglior olio del 2005, il tutto a cura della Camera di Commercio di Firenze.

“E’ il quarto anno che presentiamo questa iniziativa di grande successo e che invita a coniugare la promozione del prodotto legata al territorio. – spiega l’assessore all’agricoltura della comunità montana della Montagna Fiorentina Cinzia Pasquini – Il cammino dell’olio è un momento importante che parte dalle iniziative previste nel nostro territorio e va oltre per ‘educare’ ad un uso consapevole di questo importante prodotto grazie all’aiuto della Camera di Commercio.

Vogliamo far conoscere le caratteristiche specifiche di superiorità qualitativa perché per l’olio, a differenza di altri prodotti, c’è da recuperare un notevole ritardo di mentalità del consumatore. A confermare questo nostro obbiettivo – prosegue la Pasquini – oltre alle iniziative dedicate ai consumatori, ci sono quelle rivolte ai ristoratori in un seminario durante il quale vengono spiegate ed illustrate anche in pratica, con ricette, le caratteristiche e la qualità superiore del nostro olio, percorso che dovrebbe portare nei ristoranti ad avere la carta degli oli da unire a quella dei vini.

Il percorso ci porta anche nelle scuole sempre con l’aiuto della Camera di Commercio con un momento informativo che coinvolgerà i ragazzi e poi gli operatori delle mense , e che quest’anno toccherà ai ragazzi delle scuole di Reggello. Anche ai ragazzi sarà insegnato ad assaggiare l’olio come primo passo per una formazione dei consumatori facendogli fare merenda con il classico pane e olio”.
Intanto quest’anno l’olio è accompagnato da un altro cammino quello dei marroni “è la prima volta che quest’anno facciamo due “cammini” – spiega ancora la Pasquini - che sono rivolti essenzialmente a due parti del territorio, che sono contigue dal punto di vista geografico , ma con caratteristiche geomorfologiche diverse, entrambe legate da un unico obbiettivo far conoscere e promuovere i loro prodotti di eccellenza legandoli al territorio.

Il nostro obbiettivo finale e di realizzare dei veri e propri pacchetti turistici enogastronomici – conclude l’assessore Pasquni - da realizzarsi proprio in occasione delle manifestazioni che caratterizzano i prodotti del nostro territorio”.

“Continua il lavoro della comunità montana della Montagna Fiorentina per la promozione dei prodotti tipici – aggiunge il presidente della comunità montana Nicola Danti –. Stiamo facendo un lavoro importante di valorizzazione dei prodotti nell’ambito delle iniziative promozionali organizzate dai vari comuni, anche grazie a progetti come il cammino dell’olio ed il cammino dei marroni .

Il nostro impegno è massimo , abbiamo infatti la consapevolezza che questi presidi siano fondamentali per la tutela del territorio , ma anche volano dello sviluppo economico. Il nostro olio – prosegue Danti – è un prodotto di valore unico e su questo, sono convinto, che abbiamo importanti margini di miglioramento, non dal punto di vista qualitativo perché la qualità è già altissima , ma dal punto di vista della promozione. Continueremo – conclude Danti - a lavorare con grande impegno”.

Per quanto riguarda i dati di quest’anno relativi alla produzione di olio nei comuni della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, le prime notizie parlano, rispetto alla scorso anno, di un 30-40% in meno di produzione a causa anche della grandinata che nel mese di agosto ha colpito in particolare Rufina e Pontassieve.

Riguardo il costo dell’olio la cooperativa di produttori della Montagna Fiorentina prevede un prezzo al litro di circa 8,5 euro.

In evidenza