De Siervo interviene sull'emergenza al campo Rom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2005 18:50
De Siervo interviene sull'emergenza al campo Rom

"L'amministrazione comunale sta facendo molto per migliorare le condizioni di vita della popolazione Rom, e in questo specifico delle persone presenti attualmente al campo Masini". E' il commento dell'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo, in merito alle richieste del gruppo di Rifondazione Comunista. "Il progetto complessivo del secondo villaggio, che è nato nel luogo ove sorgeva il vecchio campo Poderaccio, è chiaro. I 30 moduli abitativi sono già stati assegnati, negli scorsi mesi, in base a requisiti previsti da una delibera di Giunta del 2002 - ha spiegato l'assessore De Siervo - .Per quello che riguarda la chiarezza di relazione con le persone che abitano presso il campo Masini, segnalo che sono avvenuti dei colloqui con tutte le persone presenti nell'area, durante i quali, con l'aiuto di mediatori culturali, è stato spiegato il progetto e la modalità del trasferimento".

"Inoltre - prosegue l'assessore - il progetto è stato presentato in sede di tavolo Rom lo scorso luglio dove erano presenti tutte le associazioni ed i rappresentanti del campo stesso. L'Amministrazione dunque si è confrontata con le persone presenti al campo Rom e con i loro rappresentanti". "Sono state numerose le riunioni in quest'ultimo periodo - ha detto De Siervo - e sembra veramente bizzarro sostenere ora che l'amministrazione taccia su questo progetto. Faccio presente che a fine settembre ho partecipato insieme al Presidente del Quartiere 4, Giuseppe D'Eugenio, ad una seduta della seconda commissione consiliare, dove oltre ai consiglieri comunali hanno partecipato come uditori alcune associazioni che seguono il popolo Rom: tale riunione è servita per illustrare il progetto complessivo".

"Qualora occorrano maggiori chiarimenti - ha concluso l'assessore - l'amministrazione è ovviamente disponibile ad ulteriori incontri, che si aggiungono ai molti già avvenuti". (mr)

In evidenza