Congresso ANMFIT 2005 alla nuova sede dell'Agenzia per la Formazione del Polo Universitario per le professioni sanitarie di Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2005 13:37
Congresso ANMFIT 2005 alla nuova sede dell'Agenzia per la Formazione del Polo Universitario per le professioni sanitarie di Empoli

E' stata inaugurata oggi con una tavola rotonda sul tema "La Sanità pubblica come fattore di sviluppo economico e sociale" la nuova sede dell'Agenzia per la Formazione nuovo Polo Universitario per le professioni sanitarie di Empoli con sede a Spicchio/Sovigliana di Vinci, in via Oberdan 3.

La Regione Toscana ha inserito a pieno titolo la medicina complementare nei Livelli Essenziali di Assistenza, e tra queste discipline non poteva mancare la FITOTERAPIA. Ecco quindi che mediante impegnativa del medico curante il cittadino potrà rivolgersi al Servizio Sanitario della Regione Toscana per prestazioni mediche che prevadano l'impiego di erbe medicinali, con la possibilità non solo di migliorare il livello dello stato di salute, ma anche di ridurre il consumo di farmaci e ottimizzazione la fase di prevenzione delle malattie stesse.

E' questo il primo argomento del Congresso Nazionale dell' ANMFIT, Associazione Nazionale Medici Fitoterapeuti, che si terrà venerdì 14 ottobre.



Si parlerà non solo delle varie problematiche inerenti il settore (sicurezza d'uso, controllo delle reazioni avverse e regolamentazione europea dei farmaci vegetali) ma anche delle modalità per un corretto uso della fitoterapia, frutto della esperienza che scaturisce dalla medicina popolare e tradizionale dei vari popoli, alla luce delle più attuali conoscenze scientifiche. Altro argomento di grande interesse:l' impiego di sostanze vegetali in ambito oncologico, per il possibile ruolo complementare della medicina naturale in questi pazienti, ma anche per le implicazioni di ordine etico: informare il paziente e al tempo stesso tutelarlo dai rischi provenienti da Internet, dalla stampa o da professionisti non qualificati.

In quell'occasione sarà pure presentata la nuova iniziativa del Centro di Medicina Naturale dell' Ospedale S.

Giuseppe di Empoli relativa alla Etnomedicina, per la conoscenza delle pratiche di medicina popolare del nostro Paese, talvolta utili talvolta piene solo di fantasia, che necessitano quindi di validazione scientifica, come ad esempio l'uso della cosiddetta "erba della paura".

Il Congresso si terrà il 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la nuova sede dell'Agenzia per la Formazione della Azienda USL 11 di Empoli: Empoli-Sovigliana, via Oberdan, 3.

Martedì 18 ottobre 2005, alle 17.00 presso il Palazzo Pretorio in Piazza Farinata degli Uberti di Empoli, si terrà una conferenza organizzata dall'Associazione Mogli dei Medici Italiani (A.M.M.A.) sul tema "medico manager o medico curante?".

Relazionerà il Dr. Luciano Baldacci di Empoli, medico di medicina generale. Verrà analizzata la figura del medico di oggi, nel duplice ruolo di manager e di medico curante nella sanità e nella medicina. L'iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Comune di Empoli, la partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza