Per l'otto Marzo, come curare le donne in modo naturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2005 17:56
Per l'otto Marzo, come curare le donne in modo naturale

Otto marzo, festa della donna. Non a caso è stata scelta questa data per dedicare una giornata all’utilizzo delle erbe nell’universo femminile.
Il Centro di Medicina Naturale dell’Asl 11 di Empoli, diretto dal dottor Fabio Firenzuoli, ha organizzato un seminario di aggiornamento rivolto a medici, farmacisti, infermieri ed ostetriche dal titolo “Le erbe al femminile”. Si terrà mercoledì 8 marzo 2005, dalle ore 8,30 alle ore 13,00 nei locali del Centro di Formazione dell’Asl 11, a Empoli, in piazza Ristori n.

1.
Tra gli argomenti trattati, l’impiego delle erbe “tra le donne e per le donne”, con particolare attenzione a quelle consigliate in gravidanza e durante l’allattamento o per il trattamento della sindrome premestruale e della menopausa. Spesso le donne preferiscono infatti evitare terapie ormonali sostitutive e affidarsi alle erbe per prevenire o curare i problemi legati alla menopausa.
Fanno riferimento al Centro di Medicina Naturale dell’Asl 11 donne che ricorrono alle erbe medicinali, oltre che per prevenire disturbi di tipo ormonale e l’invecchiamento e controllare il peso corporeo.

Proprio in relazione a questo ultimo aspetto il seminario sarà l’occasione per sottolineare l’importanza dell’alimentazione naturale nella prevenzione dei vari disturbi femminili.
Verranno inoltre illustrate le proprietà medicinali della mimosa, emblema della festa della donna e della perilla, una pianta giapponese indicata nella prevenzione di molti disturbi femminili.
Anche le erbe a rischio per il sesso femminile rappresentano un argomento di attuale interesse. Ad esempio la soia, utile in menopausa, presenta controindicazioni nelle donne con tumore al seno.
Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore della Sanità, in Italia il 6% delle donne ricorre alla Fitoterapia contro poco meno del 4% degli uomini.

Si tratta in prevalenza di donne con grado di istruzione medio-alto e di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Età che invece sale negli uomini tra i 35 e i 55 anni.
Inoltre, secondo un’indagine condotta dall’Agenzia Regionale di Sanità, emerge come le donne medico siano più interessate alla fitoterapia rispetto agli uomini e facciano maggiormente ricorso alle erbe medicinali. Nello specifico tra i medici diplomati in fitoterapia prevalgono le donne (3%) sugli uomini (1,5% circa). Il 22% dei medici di famiglia donne consiglia la fitoterapia, contro l’11% dei maschi; il 34% delle donne medico l’ha usata per sé, contro il 22 % degli uomini.

Inoltre ben il 70% delle donne medico vorrebbe un insegnamento di medicine non convenzionali all’Università, contro il 54 % degli uomini.

Collegamenti
In evidenza