«Quali e quanti alberi verranno ripiantati in via del Sansovino, e nelle altre aree interessate dai cantieri della tranvia?». E' quanto chiedono di sapere il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi e il consigliere al Quartiere 4 Simone Billi. «La nostra città - scrivono i due esponenti del centrodestra in una interpellanza - è stata privata di numerosi alberi di alto fusto, in special modo nelle aree interessate dai cantieri tranviari e pertanto, a lavori completati, i viali Sansovino e Talenti saranno dominati dal cemento, nel caso in cui non sia prevista una ripiantumazione in grado di riprodurre il patrimonio botanico prima esistente».
Bianchi e Billi vogliono anche conoscere «se le piante che saranno reinserite negli spazi previsti saranno in grado di riprodurre l'assetto verde originario per salvaguardare l'aspetto del viale Sansovino la cui armonia è determinata in larga parte dalle piante di alto fusto che erano presenti»; «se sono previste aiuole delle dimensioni di almeno 2 metri di profondità e 3 metri di raggio per garantire l'attecchimento e la sopravvivenza di piante di alto fusto e non unicamente arbustive».
«Stiamo ancora aspettando di venire in possesso dello studio sulle alberatute realizzato da Ataf lo scorso marzo - hanno aggiunto - questo studio sarebbe una sorta di censimento degli alberi che si trovano nelle zone interessate dai cantieri della tranvia. Spiace però constatare che sia stata invece consegnata al rappresentante di un comitato. E questo nonostante le nostre ripetute sollecitazioni. E' questa la partecipazione che l'amministrazione sbandiera quotidianamente?». «Tale comportamento - hanno concluso i due esponenti del centrodestra - dimostra insensibilità nei confronti dell'impegno e del lavoro dei consiglieri».
(mr)