Inceneritore: manifestazione sabato 1° ottobre (concentramento ore 15 alla Motorizzazione civile dell'Osmannoro)
Don Santoro: le comunità cristiane reagiscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2005 19:57
Inceneritore: manifestazione sabato 1° ottobre (concentramento ore 15 alla Motorizzazione civile dell'Osmannoro)<BR>Don Santoro: <I>le comunità cristiane reagiscano</I>

"Chiediamo alle comunità cristiane di organizzarsi e reagire con la forza nonviolenta all'idea di costruire un inceneritore nella Piana, perché le amministrazioni comunali e gli enti coinvolti possano studiare adeguate alternative". La Comunità di Base delle Piagge rilancia l'appello del gruppo di preti della Piana che lo scorso 14 settembre hanno firmato un documento contro l'ipotesi di costruzione dell'impianto, e chiama tutta la città a mobilitarsi per soluzioni alternative all'incenerimento.
Per conoscere meglio il problema, la Comunità invita tutti i cittadini ad un [ri]ciclo di incontri sulla gestione della spazzatura dal titolo "Perché incenerire i rifiuti".

Gli incontri, curati insieme a l'Altracittà, Medicina Democratica, Wwf e Coordinamento dei Comitati della Piana, si svolgeranno tutti i mercoledì per quattro settimane al Centro Sociale "Il Pozzo", in via Lombardia 1/p alle Piagge (Firenze). Si parte mercoledì 21 settembre alle ore 21 con "Nocività e sprechi del sistema discarica/Inceneritore" con Beppe Banchi di Medicina Democratica.
"Alle Piagge - spiega Don Santoro, tra i firmatari del documento del 14 settembre - siamo impegnati da anni in progetti di gestione dei rifiuti basati sul loro riciclaggio, riuso e riduzione.

Queste esperienze, frutto della cultura del non spreco e del riutilizzo dei materiali, hanno destato l'interesse e risvegliato la sensibilità nei cittadini. E' in questa direzione che le amministrazioni locali debbono investire senza indugi le loro energie e le loro risorse, per evitare i danni all'ambiente e alla salute dei cittadini che comporterebbe la costruzione di un altro inceneritore".

In evidenza