Certaldo: domenica 11 settembre spettacolo con oltre 150 figuranti e attori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2005 11:23
Certaldo: domenica 11 settembre spettacolo con oltre 150 figuranti e attori

CERTALDO – Sarà Calandrino, uno dei personaggi più famosi e comici del Decameron, il fulcro della nona edizione del Corteo storico organizzato dall’Associazione Elitropia e diretto da Riccardo Diana, che si svolgerà domenica 11 settembre dalle ore 16. L’edizione 2005 si preannuncia particolare già dal punto di vista della struttura: il grande palco che per otto anni ha dominato il sagrato della chiesa, si sposta ora al centro della piazza, intorno alla statua ottocentesca che ritrae Giovanni Boccaccio.

Sul palco sarà ricreato una specie di villaggio medievale, con case e botteghe, abitanti e artigiani. "Il paese di Calandrino" – questo il titolo del corteo 2005 – metterà in scena ben quattro novelle, la terza e la sesta dell’ottava giornata e la terza e la quinta della nona, protagonisti Calandrino ma anche gli immancabili Bruno e Buffalmacco, che di Calandrino si fanno beffe in ogni novella in modi sempre diversi. Il regista Riccardo Diana, con la costumista Marina Sciarelli, lo scenografo Pino Genovese e la coreografa Nelly Quette, è già al lavoro da alcune settimane per provare scene e movimenti.

Tutte i giorni da oggi fino al giorno che precede il corteo, nel borgo di Certaldo Alto è possibile assistere alle prove o visitare i laboratori dove si realizzano le scene ed i costumi. Il corteo anche quest’anno coinvolgerà quasi 150 persone fra figuranti, ballerini e attori. Fondamentale il contributo delle associazioni culturali, sportive e sociali certaldesi, nonché il contributo che parrucchieri e truccatori locali daranno il giorno della manifestazione.

Collegamenti
In evidenza