Decreti Pisanu: il Sindaco di Livorno chiede una riunione urgente tra i Comuni interessati
E poi ci sono anche le nuove norme del codice della strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2005 15:57
Decreti Pisanu: il Sindaco di Livorno chiede una riunione urgente tra i Comuni interessati<BR>E poi ci sono anche le nuove norme del codice della strada

Firenze, 26 Agosto 2005- Una riunione urgente tra i Comuni interessati dai decreti “Pisanu” sulla prevenzione della violenza negli stadi: la chiede il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi al presidente nazionale dell’Anci Leonardo Domenici. Obiettivo, approfondire con la massima urgenza le questioni relative all’applicazione dei decreti, che gravano in maniera pesantissima sui bilanci dei Comuni, e definire un piano di iniziative e di coordinamento tra gli enti interessati.
La richiesta di approfondimenti ma anche di azioni concrete, precisa Cosimi nella sua lettera, è stata ampiamente condivisa da tutti i rappresentanti dei Comuni capoluogo della Toscana che nel luglio scorso hanno partecipato proprio a Livorno a un summit sullo sport.

Attenersi scrupolosamente alle regole del nuovo Codice, altrimenti si rischia il sequestro e la confisca".

E' questo la raccomandazione del Comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini alla vigilia della partita Fiorentina- Sampdoria che si terrà domani alle 20,30 allo stadio Artemio Franchi. Quindi caschi ben allacciati, mani sul manubrio, non in due quando non si può, tanto meno in tre. "Intendiamo sensibilizzare anche il Viola Club - ha aggiunto Bartolini- affinché tutti i tifosi che domani vanno allo stadio in moto e in motorino si attengano alle nuove norme vigenti, altrimenti saremo costretti a sequestrare i motorini dei trasgressori." Bartolini fa sapere che qualora gli agenti della Polizia municipale fossero impegnati in altre mansioni come il controllo della viabilità, avranno comunque l'ordine di annotare il numero di targa e di targhetta dei trasgressori e di eseguire il sequestro anche nei giorni successivi.

"Questo è possibile - ha sottolineato il Comandante della Polizia municipale perché l'istituto del sequestro non richiede la flagranza dell'illecito".

"Istituzionalizziamo la figura degli steward affinché davvero siano utili alla sicurezza degli stadi". E' quanto chiedono i consiglieri di Forza Italia Enrico Bosi e Massimo Pieri che questa mattina hanno partecipato al sopralluogo alla stadio insieme alla Commissione sport - cultura di Palazzo Vecchio. "Dovranno essere persone scelte con qualifica professionale - hanno aggiunto i consiglieri-.

Solo così potranno davvero dare sicurezza agli spettatori visto che ne sono previsti uno ogni 500". "Ben venga il decreto del Ministro Pisanu - hanno aggiunto i consiglieri di Palazzo Vecchio - ma per attuarlo ci vorranno k tempoi necessari. Intanto crediamo nell'operato dell'amministrazione comunale che si sta muovendo nel modo migliore".

La Firenze Parcheggi estende anche ai più vicini parcheggi di Sant’Ambrogio e Beccaria lo sconto del 30% sulla sosta lanciato l’anno scorso al Parterre.


Così, domani sera, per l’incontro della squadra gigliata con la Sampdoria in notturna, lasciare l’auto in sosta al sant’Ambrogio dalle 20.00 costerà 70 centesimi l’ora anziché 1 euro e al Beccaria come al Parterre 1 euro anziché 1,50. Per ottenere lo sconto basterà presentare alle casse dei parcheggi o la matrice del biglietto d’ingresso allo stadio o l’abbonamento.
Lo sconto varrà per tutta la stagione calcistica.
Per informazioni: comunicazione@firenzeparcheggi.it; 055.2720160.

Collegamenti
In evidenza