La tradizione dell’antiquariato a Lucca da mercoledì 24 agosto 2005, alle ore 19.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2005 07:26
La tradizione dell’antiquariato a Lucca da mercoledì 24 agosto 2005, alle ore 19.00

L'appuntamento ormai consueto di fine agosto, coinvolge alcune delle più belle vie del centro storico di Lucca, quali via del Battistero, via del Gallo e alcune delle corti attigue, come la Corte del Battistero e la Corte del Gallo, sedi di Gallerie e di negozi d’antiquariato.

Una festa dal programma variegato e ricco, che per quattro giorni, fino al 27 agosto, anima con concerti, manifestazioni, e con un percorso espostivo creato da illuminazioni particolari e allestimenti scenografici, il cuore della città.

Oltre ai tradizionali banchi di piccolo antiquariato, le Gallerie aderenti all’Associazione Antiquari, per questa edizione, allestiranno delle mostre a tema all’interno dei loro spazi. Tra queste, alla Galleria Kraag una vera ‘chicca’, un’esposizione dedicata all’arte della lacca in Birmania, con rari oggetti sia per uso comune che per uso cerimoniale del XIX e XX secolo; una mostra che ripercorre la storia di un’arte così preziosa sviluppatasi in Birmania nel '700 con l'arrivo di artisti dal nord della Thailandia dopo la distruzione di Ayudhyia e la sconfitta nella guerra con la Birmania, che acquista in seguito una sua completa autonomia nella tecnica e nell'iconografia.
Alla Galleria Bacci di Capaci troviamo, invece, una selezione accurata di dipinti di autori toscani tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento: opere di pittori come Alfredo Müller, Llewelyn Lloyd, Achille Lega, Oscar Ghiglia, Galileo Chini, Plinio Nomellini, Lorenzo Viner, Renato Natali, Gino Severini, Benvenuto Benvenuti ed altri ancora che hanno segnato, in questo periodo storico, il linguaggio artistico della Toscana.
Da Bergamaschi Antichità ci sarà "lo zoo di cartapesta", una collezione di animali in cartapesta dipinti degli inizi del XX secolo di gran qualità ed in numero difficilmente reperibile sul mercato.

Nella galleria saranno esposti anche altri animali di vari materiali ed epoche. Alla Galleria Vannucci, "le stanze vaticane nelle incisioni di Volpato e Ottaviani"; da Santori Antichità una mostra su "antiquariato e design"; presso Antichità Romano Vecci, "l'aula di scienze" e da Petri Antichità, "la cineseria nella porcellana".
In via del Battistero si terrà la mostra “Temporanea” dipinti dell’artista Mauro Lovi. Dislocate lungo l’itinerario di ANTIQUARIATO E MUSICA e in alcuni interni saranno esposte fotografie di sei fotoamatori lucchesi: Giovanni Guido Marchi, Maurizio Di Ciuccio, Riccardo Corsini, Alessio Pieroni, Adolfo Fabbri, Massimo Genovesi.
Tutti i negozi delle vie interessate alla manifestazione parteciperanno comunque rimanendo aperti fino a mezzanotte, in concomitanza con l’orario dell’iniziativa.

Per quanto riguarda il versante musicale, ANTIQUARIATO E MUSICA propone un programma di concerti dedicati al tema della canzone in tutte le sue forme, da Bacharach a Buscaglione a Tom Waits, attraversando anche la canzone d'autore italiana e brasiliana, il tutto trattato con linguaggio jazz e contamporaneo.

Il 24 agosto la rassegna si inaugura alle ore 20.00, nella Chiesa di SS Giovanni e Reparata, con il concerto di Michela Lombardi Quartet con “Omaggio a Burt Bacharach” ( ingresso da Corte del Battistero).

Le altre serate si svolgeranno ogni sera in una delle corti adiacenti alle vie, rispettivamente Corte Bartolini, del Battistero e del Gallo.
I concerti sono organizzati dall’Associazione culturale Compagnia delle Arti di Lucca.
ANTIQUARIATO E MUSICA è realizzata in collaborazione con il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fratelli Francesconi, Vivai Piante, Dinamica srl.

In evidenza