Jazz divino sulle note del Nicola Arigliano Quartet
Sabato 20 agosto Cheryl Porter, star internazionale della musica gospel, a Orbetello (Gr), special guest del Sisters and Brothers Gospel Choir

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2005 07:38
Jazz divino sulle note del Nicola Arigliano Quartet<BR>Sabato 20 agosto Cheryl Porter, star internazionale della musica gospel, a Orbetello (Gr), special guest del Sisters and Brothers Gospel Choir

Continuano gli appuntamenti con la rassegna “Jazz Divino” a Casole d’Elsa. Venerdì 19 agosto alle ore 22 in piazza Luchetti, tanto swing di ottima qualità con Nicola Arigliano Quartet.
Nicola Arigliano è considerato il più grande cantante jazz italiano di tutti i tempi. Cantante ed autore di canzoni, è stato anche attore nel film “La grande guerra” e testimonial televisivo per il digestivo Antonetto per quasi trent’anni. Il suo repertorio comprende brani dello swing italiano ed americano dagli anni ’30 agli anni ’60 e canzoni grottesche: indimenticabili le sue interpretazioni di “I sing amore”, “Buonasera, signorina, buonasera” e “Maramao perché sei morto”.

Carismatico e poliedrico, vince il “Premio Tenco nel 1996 e nel 2003 viene premiato sul palco dell’Ariston con il Disco di Platino. Assieme ad Arigliano si esibiranno Giampaolo Ascolese alla batteria, Antonello Vannucchi al pianoforte ed Elio Tatti al contrabbasso.
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Casole d’Elsa al numero 0577 - 949711 o tramite e-mail all’indirizzo comune@casole.it, oppure l’ufficio turistico al numero 0577 - 949737 o all’indirizzo e-mail uff_turistico@casole.it.

Sabato 20 agosto a Orbetello (Gr) "The Gospel Night", con Cheryl Porter, star internazionale della musica gospel, per l'occasione special guest del Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, diretto da Carla Baldini.

La formazione grossetana e la grande cantante afro-americana daranno vita ad un concerto unico, un evento musicale con tutta l'energia e la spiritualità di questo strepitoso genere, in un'atmosfera di gioia collettiva che coinvolge coro e pubblico in un unico canto. In programma i classici spiritual e gospel: da Amazing Grace a Oh, happy day, da Glory Glory Hallelujah a When the Saints go marchin'in ed alcuni gospel originali, composti da Carla Baldini.
Cheryl Porter, nata nella città patria del gospel, Chicago, è oggi una delle più promettenti voci della nuova generazione, descritta dalla critica come "una sapiente miscela di elementi tratti da Sarah Vaughan, Dinah Washington e Mahalia Jackson".

Interprete sensibile del repertorio blues, jazz e spiritual, dotata di una potenza vocale straordinaria, Cheryl Porter ha collaborato con artisti del calibro di Mariah Carey, Tito Puente, Dave Brubeck, Katia Ricciarelli, Paolo Conte ed ha cantato alle nozze di Luciano Pavarotti insieme ad Andrea Bocelli e Bono degli U2. Ha registrato più di 10 Cd di Jazz, Blues e Gospel e più di 40 singoli di musica commerciale. Nel corso delle sue tournee ha avuto modo di esibirsi negli Stati Uniti, in America centrale, in Polonia, in Germania, in Italia, in Francia, in Inghilterra, in Svizzera, in Ungheria, e nella Slovacchia, per un pubblico di fans sempre più numeroso.

Il coro gospel "Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble", attivo dal 1996, è composto attualmente da 20 cantanti accompagnati da pianoforte (Andrea Vanni), basso elettrico (Rossano Gasperini) e batteria (Francesco Favilli). Si è esibito in più di novanta concerti in teatri, piazze e chiese di tutta Italia, ed è considerato una delle migliori formazioni gospel italiane.

Collegamenti
In evidenza