Anziani: le iniziative dei Quartieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2005 12:41
Anziani: le iniziative dei Quartieri

Anche quest'anno i 5 consigli di quartiere hanno voluto essere vicini agli anziani con iniziative e proposte che favoriscono la socializzazione e l'aggregazione anche nelle settimane più difficili per chi rimane in città E con l'aiuto dei volontari sono state programmate tante iniziativ.. Si comincia con il centro anziani del Quercione dove il quartiere 1 ha organizzato insieme all'Ancescao attività di vario genere per gli over 60. Anche il centro anziani CAMPA 3 del Galluzzo, presso la scuola materna Stefani nel Quartiere 3, resterà aperto e offrirà divertimenti e compagnia per buona parte del mese di agosto.

I volontari dell'associazione Clochard in collaborazione con il quartiere si occuperanno di intrattenere gli anziani ospiti nelle case di ripose con letture di novelle toscane e di brani tratti da libri famosi. Nel quartiere 5 proseguono le giornate ludico culturali organizzate con il contributo dell'Aeroporto di Firenze con una gita al Santuario della Verna il 18 agosto e a Città della Pieve l'8 settembre. Sempre nel quartiere 5 è attivo il servizio "Telecar" che prevede assistenza e compagnia ad anziani a mezzo televisione, per mitigare la solitudine e offrire sicurezza soprattutto a chi è solo.

Coloro che sono impossibilitati a spostarsi ed hanno delle necessità possono sempre rivolgersi alle reti di solidarietà del quartiere di residenza, troveranno una risposta ai loro bisogni. Il servizio che le reti offrono durante tutto l'anno e che risultano particolarmente gradite soprattutto nel periodo estivo, sono numerose. Proseguono anche le vacanze anziani, per coloro che hanno già prenotato; un servizio organizzato da tutti i Quartieri che sostiene gli anziani sia attraverso un contributo economico per le fasce a reddito più basso sia attraverso l'organizzazione del viaggio, fornendo una garanzia sulla qualità dell'offerta.

Sono previste partenze di gruppi di anziani autosufficienti verso località marittime o montane. Per gli anziani del Quartiere 1 la partenza è per il Lido di Camaiore il prossimo 29 agosto, mentre quelli del Quartiere 2 partiranno il 1 settembre per Marina di Montalto di Castro in contemporanea con gli anziani del Quartiere 3. Il Quartiere 4 prevede una doppia partenza il 1 settembre prossimo con due destinazioni, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. L'ultima data per la partenza degli gli anziani del Quartiere 5 sarà il 21 agosto per Tarquinia.

Queste vacanze hanno la prerogativa di offrire ai fruitori divertimento e sicurezza. Ogni anno i Quartieri si adoperano per migliorare questo servizio facendo proprie le valutazioni che gli anziani danno al termine della propria vacanza, cercando così di cambiare in meglio il benessere sociale degli utenti. Intanto sono già 2165 gli anziani che hanno usufruito delle vacanze proposte dai consigli di Quartiere con una differenziazione per il pagamento delle quote che variano a seconda della condizione economica: di questi 954 hanno potuto usufruire del contributo erogato dai Consigli di Quartiere per un ammontare complessivo di 260.000 euro.

Vacanze al mare o in montagna, le reti di solidarietà, le iniziative delle associazioni di volontariato sono solo alcuni dei servizi gestiti dai quartieri a disposizione degli anziani che restano in città durante il periodo estivo. Un modo per non farli sentire soli e per sostenerli. "Le iniziative dei quartieri destinate agli anziani durante l'estate intendono rispondere ai tanti bisogni degli anziani che restano a Firenze. Sono servizi ed attività che contribuiscono ad aumentare il benessere di questa fascia di cittadini, - ha sottolineato l'assessore ai rapporti con i Quartieri, Cristina Bevilacqua -.

Tra i servizi più apprezzati quelli gestiti dalla Rete di Solidarietà e dalle tante Associazioni di volontariato che sono radicate nel territorio cittadino. A loro il sentito ringraziamento dell'Amministrazione comunale per il lavoro svolto". Le sedi delle Reti di Solidarietà nei singoli quartieri sono le seguenti: Quartiere 1 Via dell'Anguillara 2/r, telefono 055/2767611 Quartiere 2 Piazza Alberti davanti alla sede del Quartiere, telefono 055/667707 Quartiere 3 Piazza Elia della Costa 33, telefono 055/6810079 Quartiere 4 Via Assisi 20, telefono 055/3282521 Quartiere 5 Via Lambruschini 33, telefono 055/2767070

In evidenza