Tramvia, rinviata la riapertura di via Bronzino
Parcheggi: in arrivo posti a rotazione veloce nella zona commerciale di viale Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2005 12:29
Tramvia, rinviata la riapertura di via Bronzino <BR>Parcheggi: in arrivo posti a rotazione veloce nella zona commerciale di viale Europa

E' stata rinviata alla prossima settimana la riapertura di via Bronzino, prevista per questa mattina. A causa della pioggia che ha bagnato l'asfalto, infatti, non è stato possibile tracciare la segnaletica orizzontale. La strada aprirà alla circolazione non appena saranno effettuati questi lavori, condizioni meteorologiche permettendo. Ricordiamo che la strada sarà utilizzata in parte per la busvia e in parte per i mezzi privati con ambedue i flussi diretti verso piazza Gaddi. Nella prima fase la busvia sarà utilizzata soltanto da tre linee Ataf, ovvero la 1,9 e 16, cui si aggiungerà la navetta 59 dal parcheggio Warner Village quando sarà riattivato il servizio.

Continuano a circolare invece su via Pisana le linee 6, 26, 27 e 80 mentre i bus extraurbani utilizzeranno via del Sansovino. In autunno quando il traffico sarà tornato a pieno regime, l'Amministrazione comunale valuterà la necessità o meno di trasferire anche le altre linee per garantire loro una maggiore regolarità e velocità del servizio.

Una quarantina posti auto, per l'esattezza 42, a rotazione veloce a servizio del centro commerciale naturale di viale Europa. La giunta comunale, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, ha approvato ieri la delibera che istituisce due aree a parcheggio non custoditi a pagamento sui controviali dove c'è una maggiore concentrazione di esercizi commerciali.

In dettaglio sul controviale Europa all'intersezione con via San Marino sono stati individuati 22 posti a pagamento, due posti per carico e scarico merci (15 minuti) e un posto riservato ai disabili. Sull'altro controviale, all'intersezione con via Andorra, saranno realizzati 20 posti a pagamento, due posti per carico e scarico merci (15 minuti) e un posto riservato ai disabili. I posti saranno a pagamento dal lunedì al sabato nella fascia oraria 9-19 e la tariffa è stata fissata in un euro per ogni ora (o frazione di ora).

"L'obiettivo del provvedimento è garantire, in un'area dove non è in vigore la zcs e quindi dove i pendolari possono lasciare l'auto anche per molte ore, una sosta a rotazione veloce a servizio dei negozi dell'area - spiega il vicesindaco Matulli -. In questo modo veniamo incontro ad una precisa richiesta avanzata dai commercianti di viale Europa". La nuova regolamentazione della sosta entrerà in vigore all'inizio di settembre.
La busvia in viale Europa e viale Giannotti è pericolosa ed il parcheggio scambiatore inutile.

E' quanto sostiene il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «La realizzazione della busvia ha ridotto la carreggiata in entrambi sensi - ha spiegato - inoltre sono state realizzate delle vere e proprie "isole pedonali", dove saranno sistemate le pensiline con le fermate per gli autobus. Si tratta di interventi che aumenteranno i pericoli per gli automobilisti e per quanti utilizzano lo scooter». «Secondo la giunta - ha concluso Pieri - le auto avrebbero dovrebbero fermarsi al nuovo parcheggio scambiatore in viale Europa inaugurato dal vicesindaco Matulli e dagli assessori Biagi e Bevilacqua.

In questi giorni abbiamo avuto la conferma che questo parcheggio è inutilizzato e che presto entrerà di diritto nella lunga classifica dei "flop" di questa amministrazione».

In evidenza