L'Autorità per l’Energia ha concesso a due progetti di ConsiagReti Titoli di efficienza energetica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2005 13:46
L'Autorità per l’Energia ha concesso a due progetti di ConsiagReti Titoli di efficienza energetica

Ridurre i consumi complessivi di energia e incentivare l’uso di fonti rinnovabili: con questi obiettivi l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) ha di recente emesso Certificati bianchi o Titoli di efficienza energetica – espressi in unità di energia risparmiata - a favore dei distributori che hanno conseguito i risparmi energetici prefissati. L'obbligo al conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica riguarda solo i distributori con più di 100.000 clienti finali quindi anche ConsiagReti.

L'emissione dei titoli viene effettuata sulla base di una comunicazione dell'Autorità che certifica i risparmi conseguiti, verificando che i progetti siano stati effettivamente realizzati. I distributori che hanno l'obbligo di realizzare i risparmi possono anche scegliere di “acquistare” i titoli piuttosto che realizzare direttamente progetti. Non è stata questa la scelta di ConsiagReti, che ha da tempo messo in atto una precisa strategia in materia di risparmio energetico cogliendo i certificati bianchi come una valida opportunità per studiare nuove soluzioni, elaborare progetti specifici e compiere nuove scelte tecnologiche e impiantistiche mirate all’efficienza energetica, ma anche per avere conferma dell’efficacia di quanto già fatto fino ad oggi.

E’ il caso dei due progetti presentati - e già approvati - all’Autorità che riguardano interventi già realizzati. Il primo riguarda la Telegestione delle centrali termiche, un sistema all’avanguardia, e già a regime da tempo, che permette ai tecnici di monitorare attraverso un computer, ogni singola centrale termica: attraverso questo sistema all’avanguardia si verifica il corretto funzionamento dell’impianto, si programmano gli orari di accensione e spegnimento, vengono monitorate le temperature interne degli ambienti e controllati i parametri interni della centrale.

Un progetto, questo, che l’AEEG ha accolto positivamente certificando, con un numero di titoli, il risparmio energetico ottenuto. L’altro progetto, anche questo presentato a consuntivo, riguarda invece l’installazione di caldaie a condensazione ed è stato presentato da ConsiagReti e Inres la società che si occupa della progettazione dell’impiantistica dei supermercati Coop in tutto il territorio nazionale. Impianti, questi, che oggi sono già stati installati in tutti gli ipermercati Coop.

Anche in questo caso il progetto ha avuto esito positivo facendo ottenere a ConsiagReti ulteriori titoli. La società di distribuzione del Gruppo Consiag si conferma dunque una delle aziende più innovative e tecnologicamente avanzate del settore, a beneficio, nel caso dei certificati bianchi, dell’intero territorio nazionale.

In evidenza