Sistemazione di Piazza Ghiberti: nominata la giuria del concorso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2005 13:32
Sistemazione di Piazza Ghiberti: nominata la giuria del concorso

E' stata nominata la giuria che deciderà i vincitori del concorso internazionale per la riqualificazione di piazza Ghiberti. Dopo l'uscita del bando del concorso internazionale di progettazione partecipata, ora ci sono anche i membri della commissione giudicatrice, quella che entro il 7 di novembre proclamerà i vincitori. I nominativi sono stati designati, oltre che della società banditrice Firenze Parcheggi e dagli ordini professionali, anche dal Comune, dal Consiglio di Quartiere 1 e dal Laboratorio di progettazione partecipata per Sant'Ambrogio e piazza Ghiberti.

Ecco i loro nomi: l'architetto Oberdan Armanni del Comune di Firenze, il professore Ulisse Tramonti el consiglio di quartiere 1, l'architetto Vincenzo Vaccaio dell'Ordine degli architetti, Ingegnere Giuseppe Moschi dell'Ordine degli ingegneri, Tiziano Petrone del Laboratorio di Partecipazione, i professori Loris Macci e Marco Sala della Firenze Parcheggi Spa. "Il coinvolgimento degli abitanti nelle scelte di trasformazione della città è una profonda innovazione e avviene per la prima volta a Firenze anche nella fase di valutazione dei progetti - ha commentato l'assessore alla partecipazione Cristina Bevilacqua.

E' una cambiamento che crediamo potrà esprimere al meglio le attese della comunità e rendere le scelte progettuali condivise. Il concorso internazionale di progettazione è il primo risultato raggiunto per dare risposte alle aspettative dei cittadini che vivono o frequentano Piazza Ghiberti - ha proseguito l'assessore Cristina Bevilacqua. La nuova piazza è una grande opportunità per migliorare la qualità della vita dell'intero rione e per creare uno spazio pubblico come sistema di relazioni e identità socio-culturale." La nuova piazza Ghiberti, grande come Santa Croce (circa 6mila metri quadrati), sarà un importante elemento di riqualificazione dell'intera zona oltre a offrire uno spazio rilevante per la socializzazione dei cittadini.

"Abbiamo nominato due esperti della materia - ha detto il presidente di Firenze Parcheggi Francesco Brizzi- perché teniamo molto a questo progetto e alla serietà dell'operazione, indispensabile per la qualità degli interventi". Qui verrà inoltre ospitato il mercato delle pulci di piazza dei Ciompi e sarà ricostruito anche l'edificio, demolito nel corso dei lavori per la costruzione del parcheggio sotterraneo, adiacente alla Facoltà di Architettura. Secondo le indicazioni del Laboratorio di progettazione partecipata, che ha espresso parte delle linee guida per i progettisti, per la piazza va pensato un uso temporale estensivo nel corso dell'intera giornata e al cambiare delle stagioni, con una preminenza per le attività del mercato la mattina, momenti di maggiore tranquillità il pomeriggio comunque caratterizzati dalla presenza degli studenti tutta la giornata, mentre le ore notturne richiederanno una certa misura nell'utilizzo per ridurre i disagi a chi ci abita, privilegiando piccole attività di spettacolo.

Il termine per la consegna degli elaborati è fissato per il 30 settembre 2005, mentre il termine per la proclamazione dei vincitori è il 7 novembre. (mr)

In evidenza