Saranno abbattute 130 grandi piante di "Bagolaro" per realizzare la busvia sui viali Europa-Giannotti?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2005 23:55
Saranno abbattute 130 grandi piante di

E' quanto chiede di sapere il capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli che lunedì prossimo, in consiglio comunale, affronterà la vicenda con un "question time". Il capogruppo dell'UDC ricorda che «come affermato in un comunicato stampa ufficiale dall'assessore Del Lungo, non sono previsti abbattimenti per l'anno 2005» ma che «sulla stampa cittadina non si precisava la data di abbattimento delle piante». «E' sorprendente - ha rilevato Razzanelli - che l'assessore Del Lungo si limiti a dire che i bagolari di viale Giannotti non verranno buttati giù nel 2005.

E dopo? Nel comunicato di Del Lungo non c'è nessun accenno a cosa avverrà con la fine di quest'anno. Dato che il 2006 non è poi così lontano, le sue dichiarazioni non tranquillizzano certo i residenti e i commercianti della zona di Gavinana». «Personalmente - ha ricordato l'esponente del centrodestra - avevo detto che l'abbattimento degli alberi è stato messo in agenda, e non che sarebbe avvenuto di qui a poco. A questo punto, vorrei avere rassicurazioni dall'assessore per il futuro, inteso come 2006-2007 e via dicendo».

In particolare Razzanelli vuole sapere «se nel 2006 verranno abbattute le grandi piante di "Bagolaro" che da tanti anni ombreggiano e ossigenano il viale Giannotti» e «se non si ritiene opportuno, proprio in virtù di quella partecipazione democratica tanto pubblicizzata da questa amministrazione, programmare un'incontro con gli abitanti della zona, i rappresentanti del comitato, e i commercianti della zona per illustrare i profondi cambiamenti a cui andrà incontro la zona». «Mi auguro che lunedì in consiglio comunale Del Lungo fornisca ampie garanzie in merito - ha concluso - solo se questo avverrà i cittadini del quartiere potranno definirsi pienamente soddisfatti».

In evidenza