Aeroporto di Firenze: concorrenza tra tassisti fiorentini e pratesi.Interviene Giocoli (FI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Luglio 2005 19:42
Aeroporto di Firenze: concorrenza tra tassisti fiorentini e pratesi.Interviene Giocoli (FI)

«Subito una soluzione per porre fine alla situazione che da qualche tempo si è creata all'aeroporto "Vespucci" tra tassisti fiorentini e pratesi». E' l'invito rivolto dalla consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. «La penuria di lavoro - ha spiegato l'esponente del centrodestra - fa sì che vi sia una forte concorrenza tra i tassisti dei due Comuni che crea anche una vera e propria disparità di trattamento per i fiorentini. I tassisti pratesi, che in base alla normativa in materia possono stazionare all'aeroporto per prelevare e portare a Prato i propri concittadini, invece si "mescolano" ai colleghi fiorentini e quindi prendono indistintamente le corse anche per Firenze.

Peraltro allo scalo non sono state separate e contrassegnare le zone dove prendere a bordo i clienti. Ben più grave è la confusione sulle tariffe - ha aggiunto Bianca Maria Giocoli - poiché quelle applicate dai tassisti pratesi sono diverse da quelle in vigore a Firenze e tutto ciò contribuisce a creare confusione nell'utente. Inoltre i tassisti pratesi non hanno nemmeno l'obbligo di esporre l'orario del turno di lavoro: in questo modo possono rimanere a loro piacimento per un tempo più lungo rispetto a quello consentito ai colleghi di Firenze».

«Tra le amministrazioni comunali fiorentina e pratese - ha concluso la consigliera di Forza Italia - va trovata al più presto una intesa per porre rimedio a questa situazione prima di dover ricorrere, in caso di mancato accordo, al presidente della Regione».(mr)

In evidenza