Inizia oggi il Torrita blues 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2005 14:14
Inizia oggi il Torrita blues 2005

Una stella di prima grandezza, Taj Mahal; tre solisti e un gruppo di livello internazionale; sette formazioni italiane provenienti da due mesi di selezioni nei locali della Valdichiana senese e aretina. Questa la formula del Torrita Blues Festival, giunto alla sua 17/a edizione a Torrita di Siena.
L'edizione 2005 si svolge in tre serate nella consueta cornice di Piazza Matteotti: la prima (stasera) dedicata ai gruppi blues nazionali provenienti dal concorso Effetto Blues, mentre il 1 e 2 luglio saranno protagonisti grandi nomi cosi' come negli anni passati lo sono stati John Mayall, Sam Myers, Canned Heat, Charlie Musselwhite e, tra gli italiani, Fabio Treves e Tolo Marton.
In tutte e tre le serate sara' inoltre presente Jay Sieleman, direttore della Blues Foundation di Memphis, che verra' apposta dagli Stati Uniti per l'occasione.

Venerdi' 1 luglio saliranno sul palco Betty Lavette, Otis Grand e Sonny Rhodes, ma la grande attesa e' per la serata del 2 luglio in cui si esibira' Taj Mahal, polistrumentista, cantante e compositore, vero cultore della musica popolare nera nelle sue varie forme.
Chiude il programma lo zydeco (il blues tipico della Lousiana) di Li'L Brian & the Zydeco Travelers, formazione tra le piu' attive e impegnate a contaminare il genere con atmosfere funky e rhythm'n blues.

Collegamenti
In evidenza