Tavolo permanente Comune di Livorno - aziende

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2005 13:28
Tavolo permanente Comune di Livorno - aziende

Dopo il tavolo con le associazioni dei consumatori si apre quello con le società controllate e collegate del gruppo comunale. Lo ha convocato nei giorni scorsi l’assessore alle società partecipate Maria Pia Lessi, completando così il “triangolo” delle relazioni istituzionali ( Comune, cittadini, aziende) con l’obiettivo dichiarato di rafforzare “ un’ottica di gruppo” per tutelare di più e meglio l’interesse pubblico e quello dei cittadini.
Per discutere di questi temi, per la prima volta Maria Pia Lessi ha incontrato i responsabili del trasporto pubblico locale, della raccolta dei rifiuti, dell’edilizia economica e popolare, delle farmacie comunali, degli impianti sportivi.

Insomma, l’intero mondo ,o quasi, delle aziende che gestiscono i servizi pubblici. All’incontro hanno infatti partecipato il presidente di Atl Guido Asti, il presidente di Aamps Filippo di Rocca e l’amministratore delegato Massimo Chimenti, il presidente della Liri Rocco Martorano ed il direttore Paolo Mini, il direttore di Spil Sergio Franceschi, la presidente di Casalp Anna Maria Biricotti insieme al direttore Pietro Marini, il presidente ed il vicepresidente della Labronica Corse, Andrea Ghezzani ed Emanuele Cocchella, e per la LivornoSport, Antonio Bertelli in sostituzione del presidente.
< Il punto di partenza del processo che vogliamo avviare- ha sostenuto l’assessore – è rappresentato dall’informazione/comunicazione, quindi dalla trasparenza.

E’ necessario cioè - ha spiegato- che le aziende assicurino all’amministrazione, ma soprattutto ai cittadini, la disponibilità di informazioni sia di tipo contabile che di natura gestionale affinché chiunque possa seguire momento per momento l’andamento dei servizi pubblici nella nostra città. Per questo si sta lavorando alla creazione di un nuovo sito web all’interno della rete civica >.
Altre iniziative a cui l’amministrazione sta lavorando riguardano poi il potenziamento e la facilitazione di accesso ai servizi on line, facendo tesoro dell’esperienza dello Sportello Unico del Comune, e l’estensione del servizio di Difesa civica.

Quest’ultimo progetto consentirà di ricorrere al Difensore civico non solo per questioni riguardanti il Comune, ma anche per la raccolta dei rifiuti, i servizi di acqua e gas, le farmacie comunali, ecc.
Tutti gli amministratori delle società presenti hanno espresso apprezzamento per il metodo esposto e si sono immediatamente dichiarati favorevoli a mettere a disposizione strumenti, conoscenze, risorse e know how, per consentire risparmi economici e maggiore qualità dei servizi.
A questo primo incontro ne seguiranno altri su questioni specifiche, anche su indicazione e richiesta delle singole società.

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