Più tutele per i Co.Co.Co. al Comune di Campi Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2005 14:01
Più tutele per i Co.Co.Co. al Comune di Campi Bisenzio

E’ stato firmato l’accordo quadro per la regolamentazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, tra l’Amministrazione di Campi Bisenzio e le Organizzazioni Sindacali. Come è noto, i recenti interventi in materia di mercato del lavoro non essendo applicabili alla Pubblica Amministrazione, pongono il collaboratore dell’Ente Pubblico in una posizione più debole rispetto al collaboratore del privato datore di lavoro, di fatto prevedendo istituti e condizioni di stipulazione molto più rigorose.
“Prima di tutto vorrei ringraziare le Organizzazioni Sindacali di categoria e la R.S.U., con le quali abbiamo trovato immediatamente una sintonia ed una convergenza sull’obiettivo da raggiungere.

L’obiettivo del nostro Comune - afferma l’Assessore Luca Pini - è quello di riconoscere e tutelare tutte le forme di lavoro, nell’ambito di un nuovo diritto di cittadinanza che contempli il miglioramento delle condizioni generali di lavoro. Inoltre - aggiunge l’Assesore con delega al Personale - con questo accordo intendiamo dare un segnale forte verso la costruzione di una nuova rete di protezione sociale per tutti i lavoratori atipici, iniziando appunto dai collaboratori coordinati e continuativi”.
“Siamo convinti che,– conclude l’Assessore - in un momento nel quale il mondo del lavoro vede sempre più trasformarsi la flessibilità in precarietà, mettendo in crisi un panorama enorme di lavoratori, specialmente giovani, sia di fondamentale importanza alzare il livello di guardia e lavorare con politiche serie a tutela di un diritto inalienabile come quello del lavoro.”

In evidenza