Coppa Europa di Atletica leggera : per Giani un successo organizzativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2005 14:15
Coppa Europa di Atletica leggera : per Giani un successo organizzativo

"Un successo organizzativo. Ancora una volta Firenze ha superato l'esame di un grande evento". E' particolarmente soddisfatto l'assessore allo sport Eugenio Giani all'indomani della chiusura della Coppa Europa di atletica leggera che si è svolta nei giorni 17, 18 e 19 giugno allo stadio Luigi Ridolfi. "Ho ricevuto personalmente i complimenti dei massimi esponenti dell'atletica leggera internazionale, europea e italiana - ha aggiunto l'assessore Giani -, oltre a quelli del ministro della cultura e dello sport della Grecia.

Ancora una volta Firenze ha vinto questa scommessa. Dopo l'esordio di due anni or sono, quest'anno la cornice di pubblico è stata ancora una volta degna dell'evento con oltre quattromila presenze, nonostante il caldo e le oltre settecento persone alla cena allo stadio Franchi". La buona riuscita della manifestazione e l'unanime riconoscimento della valenza dello stadio Ridolfi - ormai diventato un riferimento europeo per l'atletica - hanno indotto l'assessore Giani e il presidente della Fidal Franco Arese a organizzare per il prossimo anno due eventi.

"Il primo è l'incontro già annunciato fra l'Italia e la Cina, cui potrebbero aggiungersi anche Grecia e Russia. Il seconda invece rappresenta una novità. Con la formula della Coppa Europa, ossia un rappresentante per nazione per ogni specialità, a titolo sperimentale verrà organizzata (verso la metà di maggio 2006) la Coppa delle Regioni italiane, cui parteciperanno 8 regioni ancora da definire. "Questa formula - ha concluso l'assessore Giani - rappresenta un'attrattiva in più per uno sport individuale e contribuisce al rilancio e alla promozione dell'atletica leggera".(mr)

In evidenza