Domani "Arte in bici nel solstizio d'estate"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2005 14:06
Domani

"Arte in bici nel solstizio d'estate" non sarà solo una pedalata da piazza Santa Maria Novella a piazza Elia della Costa ma anche un'occasione per rilanciare una città più vivibile e più ciclabile, per viverla con maggiore rispetto per la salute di tutti e per l'ambiente. L'iniziativa è realizzata dai Quartiere 1 e 3 e dall'associazione Città Ciclabile. L'appuntamento è per domani alle 21,00 in occasione dell'inizio dell'estate in piazza Santa Maria Novella dove saranno presentate le iniziative dell'associazione Città Ciclabile e saranno illustrati i percorsi ciclabili in città, il piano generale per la sosta, la riduzione della velocità.

Alle 21,30 la partenza della biciclettata verso piazza Elia della Costa lungo la direttrice viale Europa, viale Giannotti, piazza Ferrucci. La pedalata proseguirà verso il Parco dell'Albereta dove, tra tutti coloro che avranno partecipato all'iniziativa e compilato una cartolina, saranno estratti dei premi. "Questa iniziativa vuole promuovere la viabilità alternativa con le biciclette, dimostrando che è possibile, ad esempio, spostarsi agevolmente dal centro alla periferia e viceversa. È prioritario creare percorsi ciclabili protetti per garantire una maggiore sicurezza specialmente lungo le direttrici che uniscono le periferie al centro lungo gli itinerari più brevi, così da favorire l'uso della bicicletta come mezzo più veloce per gli spostamenti quotidiani e soprattutto per niente inquinante" hanno sottolineato Stefano Marmugi presidente del Quartiere 1 e Andrea Ceccarelli presidente del Quartiere 3.

"L'uso della bicicletta permette di migliorare le rilevazioni dell'inquinamento nell'aria ed è indispensabile per diminuire la quantità di motoveicoli circolanti nelle nostre strade - hanno commentato gli organizzatori dell'associazione Città Ciclabile -. Però, bisogna creare le premesse affinché i ciclisti si possano muovere in sicurezza: quindi tante piste e percorsi ciclabili. Per il Quartiere 3, la direttrice naturale sarebbe: viale Europa (con la possibilità del collegamento con Bagno a Ripoli), viale Giannotti, piazza Ferrucci.

Urgente è anche la definizione di un Piano Generale per la sosta delle biciclette e l'ampliamento delle cosiddette «Zone 30» per indurre i motoveicoli a ridurre la velocità". Il prossimo appuntamento dell'associazione Città Ciclabile sarà il 22 settembre per la giornata europea "Senza la mia auto".(mr)

In evidenza