La Corte dei Conti ha certificato la “sana gestione” delle finanze del Comune di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2005 14:37
La Corte dei Conti ha certificato la “sana gestione” delle finanze del Comune di Sesto Fiorentino

Una certificazione positiva dei bilanci comunali che va ad aggiungersi a quella sancita un mese fa con “l’eccellenza” data dalla società di rating Standard&Poor’s.
“Sono soddisfatto di questa certificazione proveniente da un organo costituzionale così importante e prestigioso – è il commento del Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi -, sia per il riconoscimento del buono stato del nostro bilancio che per il lavoro svolto dai nostri uffici finanziari”.
Con la collaborazione dei consiglieri di tale organismo, Paolo Scaramucci e Gianfranco Bussetti, e con quella di Niccolò Persiani dell’Università di Firenze, la certificazione della Corte dei Conti è stata presentata e discusso mercoledì scorso in un’audizione nella Commissione congiunta Permanente di controllo-Bilancio.
“Il giudizio della Corte dei Conti – ha detto il Vicesindaco e assessore al Bilancio, Giovanni Vignoli – è la conferma di un percorso di sana gestione certificato annualmente dal collegio dei sindaci revisori e dalla loro relazione sul conto consuntivo del Comune di Sesto Fiorentino”.
A maggio, Standard&Poor’s aveva giudicato “eccellente” il bilancio del Comune di Sesto Fiorentino per il 2004, con una votazione di “AA-“.

Lo stesso risultato era stato ottenuto, insieme a soli altri 6 Enti Locali italiani, anche l’anno scorso, confermando il Comune sestese al più alto livello in Italia.
“Quella della Corte dei Conti è stata la prima sperimentazione in Italia dei nuovi controlli sugli Enti Locali – ha dichiarato Luca Eller Vainicher, dirigente dei Servizi Finanziari -: il Comune di Sesto Fiorentino è stato giudicato idoneo per tale test che, nei risultati, ha dato e darà credibilità alle nostre finanze e al nostro lavoro”.

In evidenza