Stage aziendali: agevolazioni per le imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2005 14:48
Stage aziendali: agevolazioni per le imprese

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso una circolare dedicata alla “Detassazione degli investimenti in ricerca e sviluppo e per stage aziendali – articolo 1 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni della legge 24 novembre 2003, n. 326”. In particolare, per gli aspetti collegati alla formazione, la circolare evidenzia che “tra i costi agevolabili sono ricompresi anche quelli relativi al costo del personale interno sottratto al lavoro e impiegato nell’attività di formazione nello stage”.
Dovrà tenersi conto del costo giornaliero del dipendente moltiplicato per il numero dei giorni in cui il dipendente stesso è stato utilizzato nelle attività di formazione, maggiorato delle specifiche (ulteriori) indennità giornaliere spettanti (diarie, trasferte, eccetera).

Le spese per il personale al quale viene affiancato lo stagista al fine di apprendere i processi lavorativi in corso di svolgimento, non rientrano, invece, nella base agevolabile. Sono ricompresi nell’ambito dell’agevolazione tutti i costi imputabili all’attività di formazione, teorica e pratica, effettuata nell’ambito degli stage aziendali. Sono agevolabili, pertanto, i costi direttamente sostenuti per l’attività di formazione, quali, ad esempio, i costi relativi al personale docente, le spese correnti (cancelleria, abbigliamento di lavoro, eccetera), i costi dei servizi di consulenza sull’iniziativa di formazione, i costi relativi ai beni strumentali impiegati nell’attività formativa, con esclusione delle spese generali e degli oneri finanziari.

In evidenza