Giovedì 9 giugno Kholeho Mosala al Teatro Romano di Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2005 19:45
Giovedì 9 giugno Kholeho Mosala al Teatro Romano di Fiesole

In occasione della presenza di Nelson Mandela a Firenze per ricevere la cittadinanza onoraria, lo straordinario artista sudafricano Kholeho Mosala si esibirà al Teatro Romano di Fiesole (unica data italiana) nell'ambito dell'Estate Fiesolana 2005, in collaborazione con il Giardino Amatoriale e Accademia San Felice.
Al Teatro Romano di Fiesole, il 9 giugno, alle 21.15, è di scena K h o l e h o M o s a l a.
Kholeho Mosala è il compositore che più di ogni altro ha saputo sviluppare il tradizionale sound sudafricano, arricchendolo di ritmo ed armonia.

Vocalist dai timbri unici, artigiano-creatore di nuove percussioni, sassofonista "estremo" ed eroe della lotta contro l'apartheid, di cui porta i segni delle torture subite, Kholeho ha condiviso la sua esperienza musicale con le maggiori stars africane: Mzwakhe ³the people¹s poet² Mbuli, Simba Morri, Miriam Makeba e tanti altri. La sua attività sul piano sociale è intensissima: l'ultima iniziativa è una scuola di musica itinerante rivolta ai bambini nella cintura di township attorno a Città del Capo.

E' reduce da un recente concerto presso il Palazzo del Parlamento di Cape Town, alla presenza di Nelson Mandela. Kholeho definisce la sua musica: "Sound originates from the deep forests of South Africa and throws in the hyper-space". Il noto fotografo internazionale Roberto Montanari gli ha recentemente dedicato un servizio fotografico che sta girando il mondo. Le immagini di Montanari, impregnate di contenuti sociali, faranno da sfondo al concerto fiesolano.

Collegamenti
In evidenza