Oggi al Circolo il Progresso (Via V. Emanuele n. 135) Forum del Quartiere 5 (ore 20,45)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2005 13:56
Oggi al Circolo il Progresso (Via V. Emanuele n. 135) Forum del Quartiere 5 (ore 20,45)

Nell'area di Castello la Giunta Comunale ha autorizzato Fondiaria SAI della famiglia Ligresti a realizzare l'intervento più consistente dopo la demolizione, ad opera del Poggi, delle mura urbane e la formazione dei viali. Una nuova città sarà realizzata a ridosso dell'aeroporto: è previsto un insediamento di circa 13.000 abitanti (più di quanti ne conti Calenzano).
Nel nuovo Piano Regolatore di Firenze (Piano Strutturale) questo intervento non compare perché è già stato approvato (ma mai discusso dai cittadini).

Quindi nei vari incontri previsti dal Forum per il Piano Strutturale non è stato possibile discuterne.
Questa operazione non è condotta all'interno di un piano urbanistico complessivo, ma è il frutto di interventi parziali, singolarmente contrattati a variazione del piano esistente e le cui scelte sono disperse nel labirinto di una complessa legislazione urbanistica.
E' prevista la realizzazione di un parco urbano di circa 80 ha circa e la cessione al Comune, ma l'area centrale, dove saranno concentrate alcune attività di rivitalizzazione del parco e il lago, "sarà affidata in concessione ai privati per 66 anni", cioè, in pratica, l'accesso ai servizi e alle attività previste sarà privatizzato.

La realizzazione del parco non è integrata con il sistema ambientale della piana. Il potenziale effetto benefico del verde progettato è di fatto annullato dall'incremento del carico urbanistico e demografico. Appare come una contraddizione in termini parlare di un parco urbano collocato a ridosso di un aeroporto del quale si prevede il raddoppio del traffico passeggeri. Chi porterebbe i propri bambini a passeggiare, tra rombi di jet e puzzo di kerosene?

In evidenza