Prossima apertura degli stabilimenti balneari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2005 22:56
Prossima apertura degli stabilimenti balneari

Tra il 28 maggio ( sabato prossimo) ed il primo giugno tutti gli stabilimenti balneari del territorio livornese apriranno i cancelli. I primi a dare il via alla stagione saranno, sabato prossimo, i bagni Tirreno , i bagni Fiume , i bagni Onde del Tirreno ( ex Pajani), i bagni Lido, ed i bagni Roma. Gli altri, vale a dire i bagni Nettuno, Pancaldi-Acquaviva, i bagni Rex , e quelli di Quercianella ( lido del Rogiolo, bagni Tirreno e Paolieri ) apriranno invece mercoledì 1 giugno.
E con l’inizio della stagione balneare arriva, puntuale, anche l’ordinanza sull’uso delle spiagge e sulla disciplina delle aree in concessione per le strutture balneari ( arenili e stabilimenti balneari).

Si tratta di una sorta di “decalogo” contenente le regole che tutti – bagnanti, gestori di stabilimento ed esercenti- dovranno seguire per assicurare un uso appropriato delle coste del nostro litorale e una tranquilla convivenza tra bagnanti.
La vigilanza sarà garantita in un raccordo tra Polizia municipale, le altre forze di Polizia e la Capitaneria di porto, cui compete, in particolare, la vigilanza su tutto il demanio marittimo e sulla sicurezza della navigazione.

La qualità delle acque di balneazione.

Gli esiti delle analisi eseguite da Arpat confermano, anche per il 2005, la buona qualità delle acque di balneazione su tutto il litorale del Comune di Livorno, con alcuni punti di eccellenza, come ad esempio Quercianella, Calignaia, Calafuria, Antignano, dove da anni i parametri batteriologici evidenziano la completa assenza dei batteri indicatori di inquinamento organico. Vietato alla balneazione, oltre alla aree di pertinenza portuale che sono sempre interdette per la natura del loro uso, solo un punto, in corrispondenza del Botro Felciaio ( Ardenza ).

Anche qui, però, la situazione è andata via via migliorando, tanto che risulterebbe idoneo alla balneazione se si tenesse conto dei nuovi limiti introdotti dall’Unione Europea. Gli uffici competenti ritengono quindi che anche il punto Felciao, in corrispondenza alla omonima spiaggia riservata ai cani, possa diventare balenabile a partire dalla stagione balneare 2006.

In evidenza