Siena, tutto pronto per il Parma. De Canio:"Non firmerei per un pareggio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2005 23:33
Siena, tutto pronto per il Parma. De Canio:

Il Siena si trova già in Emilia dove domenica pomeriggio sfiderà il Parma per una partita decisiva per la lotta salvezza. Gigi De Canio ha presentato la partita, le sue parole da www.acsiena.it:“La nostra condizione fisica è buona, abbiamo lavorato sempre con intensità sia nelle scorse settimane che in questa...Dal punto di vista psicologico la squadra si rende conto dell’importanza di questa gara, come del resto se ne rendeva conto anche la scorsa settimana e prima delle altre partite, poi in campo i fattori determinanti sono tanti.

La condizione per essere fiduciosi in vista di questa partita però c’è tutta sia per come ci siamo preparati questa settimana che per tutto quello che abbiamo espresso in tutto questo periodo...Credo le squadre partite con l’obiettivo della salvezza e che hanno sempre avuto la consapevolezza di questa condizione. Penso siano favorite quelle squadre in cui, tutto l’ambiente, è consapevole di questa condizione perché continuano a lavorare con entusiasmo e vedono nella salvezza un obiettivo importante.

Chi invece ragiona in termini di obiettivo minimo, prendendolo come un traguardo al sotto delle proprie potenzialità e lo vive con distacco e con rammarico, di sicuro non affronta bene questa situazione e rischia molto. Ogni domenica la condizione psicologica vale più di quella fisica, conta quasi quanto le qualità tecniche del singolo calciatore...Il Parma ha preso consapevolezza della situazione, la prova è che, dopo la Juve, è la squadra con la più alta media punti in casa dove hanno costruito la loro salvezza.

Credo che, a due giornate dalla fine, non si possa più pensare ormai ad altri obiettivi, chi si trova lì in fondo vuol dire che ha espresso questi valori e deve farci i conti, quindi, se non vuol perdere il treno della serie A, deve adattarsi a ragionare in questi termini, ma questo vale soprattutto per noi del Siena...Il pareggio è un buon risultato però, sinceramente, non firmerei. Abbiamo molto rispetto per il Parma, conosciamo bene le potenzialità che esprime in casa, però noi siamo una squadra strana e andiamo a giocarci le nostre chances perché la classifica dice che valiamo più o meno la stessa posizione.

Abbiamo perso qualche partita di troppo subendo magari un solo tiro in porta, chissà che in una non facciamo risultato perché gli attaccanti avversari sbagliano l’inverosimile, può succedere quindi mai mettere limiti alla provvidenza. Mi aspetto un Parma aggressivo, perché il Parma ha queste caratteristiche disponendo di giocatori, agonisticamente parlando, estremamente aggressivi, e di giovani molto motivati ed arrembanti. Nella partita clou del campionato nella quale con la vittoria si salverebbe matematicamente, mi aspetto che esprima queste caratteristiche che già le sono proprie, in una espressione ancora più evidente".

Francesco Di Costanzo

Collegamenti
In evidenza