Scelto tra 1524 candidati, il sito glossari.it à stato giudicato migliore idea originale dalla giuria di esperti della seconda edizione del Premio DONNAèWEB 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2005 22:31
Scelto tra 1524 candidati, il sito glossari.it à stato giudicato migliore idea originale dalla giuria di esperti della seconda edizione del Premio DONNAèWEB 2005

E' unico concorso in Italia rivolto alle donne che lavorano nel web, assegnato lo scorso sabato 14 maggio al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio. Glossari.it è un progetto "semplice" ma "prezioso", come spiega la motivazione del prestigioso premio nazionale.

Glossari.it è un progetto della giornalista e traduttrice fiorentina Maddalena Delli, che cura la redazione e lo sviluppo del sito reperendo sul web glossari e dizionari di qualità elaborati da fonti autorevoli e affidabili - aziende, associazioni, enti, professionisti, appassionati e cultori delle varie materie - oltre che compilando ex novo contenuti ad hoc.

Per facilità di consultazione, i glossari sono raggruppati per aree tematiche e sottoposti a un accurato editing per uniformarne il layout e le modalità di fruizione. Per ogni glossario, la redazione sta inoltre compilando una parallela bibliografia, con possibilità di acquistare online i volumi proposti.

Tra le finaliste di questa seconda edizione del Premio c'erano suore, donne manager, attiviste indipendenti, creative dall'espressione pazzerella, imprenditrici seriose ma non troppo, ingegnere ("e" al plurale), amministratrici e fuzionarie pubbliche; e ancora, giornaliste, ragazzine, signore "mature", donne abituate a vivere border line e mamme, tante mamme: come Silvia Saba, finalista rappresentata a Viareggio da una delegazione tutta maschile perché impegnata in un evento assai più importante, la nascita del suo primo figlio.

Come Debora Sanna e Simona Angeletti, che hanno presentato i loro siti in compagnia delle figliolette. Come Adele Marra, ideatrice del concorso, che si è vista consegnare bigliettini e avvisi da un assistente improvvisato di dieci anni (il figlio). E dove poteva accadere, se non a DONNAéWEB?
Testimonial del Premio è Ada Byron, figlia del grande poeta inglese e ideatrice del primo linguaggio di programmazione mai scritto.

Collegamenti
In evidenza