Ex detenute costituiscono un gruppo teatrale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2005 15:09
Ex detenute costituiscono un gruppo teatrale

L'esperienza teatrale condotta da Patrizia De Libero e dall'Associazione Aria all'interno del carcere di Sollicciano è ormai nota da tempo, sia per il suo significato sociale che per gli esiti artistici di assoluto rilievo. In 10 anni di attività sono stati realizzati ben 5 spettacoli, alcuni dei quali rappresentati non solo all'interno della struttura penitenziaria ma anche in prestigiosi palcoscenici come il Ridotto del Comunale. Attraverso l'espressività artistica e la particolare intensità e disciplina richieste dal teatro decine e decine di detenute, italiane e straniere, hanno elaborato la durezza della loro condizione e messo a fuoco un percorso umano di fuoruscita dalla devianza e dalla marginalità.

Ma c'è un risultato ancora più esaltante: il desiderio e la voglia di partire da qui per costruirvi una dimensione professionale e una prospettiva di vita. E' quanto si sono ripromesse tre ex-detenute, una volta scontata la pena, quando hanno cominciato a progettare il loro futuro. Al loro fianco un ex-attore professionista, che ha condiviso con Patrizia De Libero la fondamentale esperienza di 'Pupi e Fresedde' e che ora vuol contribuire alla creazione di una piccola compagnia che sia in grado di reggersi sulle proprie gambe.

Il neonato gruppo teatrale ha già nel proprio repertorio una bella storia, 'La Ninna-Nanna del Mostro Nero', una favola contro la crudeltà e l'assurdità di tutte le guerre. Si tratta di uno spettacolo, adatto in particolare ai bambini, che non presenta particolari esigenze sceniche e che può essere facilmente allestito in scuole, circoli, centri sociali. Ora si spera che le realtà del territorio vogliano incoraggiare e valorizzare tale attività offrendo a questi artisti le occasioni professionali che meritano.

Per prenotare lo spettacolo contattare Elisabetta Groppi 339.2679937, Marco Fabio Pirovano 335.7001067, e-mail: ariazero2005@yahoo.it.(fd)

In evidenza