Sparatoria in centro: ucciso albanese oltre a un ferito
Lotta alla vendita del contraffatto: scattata la prima denuncia per il compratore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2005 14:47
Sparatoria in centro: ucciso albanese oltre a un ferito<BR>Lotta alla vendita del contraffatto: scattata la prima denuncia per il compratore

Un albanese di 36 anni ucciso ed un trentenne turco ferito. E' il drammatico bilancio di una sparatoria ieri sera a Firenze, davanti al bar del Dopolavoro Ferrovieri nei pressi della stazione centrale.
I controlli mirati della Polizia Municipale sono iniziati da domenica e ieri è scattata la prima denuncia penale ai danni di un compratore di un prodotto contraffatto. E' accaduto nel pomeriggio al mercato di San Lorenzo. Gli agenti in borghese hanno colto sul fatto un venditore di cd contraffatti e una cliente nel momento in cui avveniva la compravendita.

L'uomo è riuscito a fuggire abbandonando alcuni cd che sono stati sequestrati, la cliente (una giovane straniera) è stata invece denunciata per incauto acquisto. Secondo la Polizia Municipale negli ultimi giorni, anche per l'annuncio dell'ampliamento dei controlli agli acquirenti di prodotti contraffatti, sono quasi spariti gli oggetti falsificati. Questi sono stati sostituiti da prodotti senza griffe oppure con marchio simile ma non contraffatto. Per esempio borse Cucci anziché Gucci. Ovviamente questo non è possibile con i cd e i dvd che continuano, anche se in misura minore, ad essere presenti sui banchi dei venditori abusivi.

In evidenza