Iscrizione ad i centri estivi: il 14 Maggio ultimo giorno utile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2005 12:33
Iscrizione ad i centri estivi: il 14 Maggio ultimo giorno utile

C'è ancora tempo fino al 14 maggio per iscrivere i propri bambini ai centri estivi. Basta andare nelle sedi dei rispettivi quartieri e compilare i moduli per le iscrizioni secondo le nuove tariffe e modalità che da quest'anno si basano sull'Isee (indicatore situazione economica equivalente), come stabilisce una legge dello Stato, il decreto legislativo 109 del 1998. "L'obiettivo che ci siamo prefissati - ha detto l'assessore ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua - è quello di costruire un sistema di compartecipazione ai costi del servizio secondo i principi dell'equità e della progressività.

Cioè il costo a carico delle famiglie sarà differenziato secondo la condizione economica: chi ha condizioni agiate pagherà di più e saranno tutelati meglio i redditi medio-bassi". I Centri Estivi sono un servizio educativo di base di supporto alle famiglie gestito dai quartieri e destinato a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni. Il servizio viene realizzato nel periodo di interruzione delle attività scolastiche, da giugno a settembre e offre un importante sostegno alle famiglie per conciliare i tempi di vita e di lavoro attraverso l'offerta di attività di socializzazione ed educative e nel 2004 si sono iscritti 4306 ragazzi.

Il programma svolto nei centri è molto articolato e riguarda attività di laboratorio, giochi, gite, escursioni, sport, visite ai musei. Ogni attività è seguita da operatori qualificati, con la refezione ed un menù particolarmente curato per soddisfare le varie esigenze. Inoltre per i bambini in condizione di disabilità è previsto un operatore nel rapporto 1 a 1. Si ricorda che il cittadino che richiede un servizio scolastico e che ritiene di avere diritto ad una tariffa agevolata, può recarsi ad un Caaf (Centro di assistenza fiscale) per ottenere il rilascio, gratuito, dell'attestazione Isee.

Con i Caaf è stata concordata una "corsia preferenziale" per ottenere l'attestazione Isee nei termini previsti per le iscrizioni. E' necessario che il cittadino prenda telefonicamente un appuntamento con il CAAF presso cui intende farsi calcolare l'ISEE precisando che il suo utilizzo è finalizzato all'attribuzione delle tariffe agevolate dei Centri Estivi. Sarà poi compito del Comune effettuare controlli a campione su almeno il 10% delle autocertificazioni. In caso di dichiarazione falsa sono previste sanzioni, oltre alla decadenza dei benefici.

Tutte le informazione che riguardano le modalità di iscrizione, le tariffe e i programmi sono comunque state inviate a casa delle famiglie con bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni e sono illustrate anche in un depliant in distribuzione nelle scuole.(mr)

In evidenza