Festa del volo silenzioso in Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2005 16:58
Festa del volo silenzioso in Mugello

Anche quest’anno, la terza domenica di Maggio (giorno 15), si svolgerà presso l’aviosuperficie “La collina” in località Figliano, tra Borgo S. Lorenzo e Luco di Mugello, la manifestazione aerea “Festa del volo silenzioso”.
Nell’occasione i soci dell’Aeroclub Volovelistico del Mugello saranno a disposizione dei visitatori per illustrare il funzionamento degli alianti, veri aeromobili dotati di sofisticate apparecchiature di bordo e capaci di grandi prestazioni, ma soprattutto privi del rumoroso ed inquinante motore.

Alcuni alianti da competizione di diverse epoche saranno esposti sul campo di volo. Sono previste esibizioni acrobatiche di tre diversi modelli di aliante. Sul campo è operativa una scuola di volo a vela certificata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile, alla quale potranno immediatamente iscriversi i più entusiasti. Il volo a vela è praticabile da tutti, da 16 a 100 anni e non richiede particolari doti di coraggio o di prestanza fisica, né grossi impegni economici.
Sarà possibile effettuare voli turistici e battesimi dell’aria con alianti biposto pilotati da un esperto pilota o da un istruttore.

Collegamenti
In evidenza