Chiodi nella minestra di farro e nel piatto di riso dei bambini
900.000 euro per la messa in sicurezza e manutenzioni degli asili nido e delle scuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2005 19:31
Chiodi nella minestra di farro e nel piatto di riso dei bambini<BR>900.000 euro per la messa in sicurezza e manutenzioni degli asili nido e delle scuole

Tentate lesioni aggravate, adulterazione di sostanze alimentari, commercio e distribuzione di sostanze alimentari adulterate: questi i reati ipotizzati dai carabinieri in seguito al ritrovamento di alcuni chiodi in almeno due pasti serviti oggi ad altrettante bambine nella mensa della scuola elementare Marconi a Grassina.

Proseguono i lavori all'interno delle scuole, a cura dell'assessorato ai lavori pubblici in accordo con l'assessorato alla pubblica istruzione, per l'adeguamento alle normative sulla sicurezza e di manutenzione straordinaria.

Sono questi alcuni dei progetti esecutivi, approvati dalla giunta, e che partiranno al più presto, dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto. La prima novità riguarda le norme di sicurezza degli impianti elettrici per un totale di 430.000 euro, nelle scuole elementari di Vittorio Veneto, Martin Luter King, Sauro e Balducci, e nella scuola media annessa all'Istituto d'Arte di via Brunone e Rosai-Calamandrei. Sono invece previsti lavori di adeguamento alle normative antincendio, per una spesa complessiva di 250.000 euro, nelle scuole materne ed elementari Baracca e Battisti.

Manutenzioni straordinarie sono previste nelle seguenti strutture: la prima riguarda il centro cottura Aldo Moro, per un costo di 40.000 euro, la seconda è all'asilo nido Gallo Cristallo, dove è prevista l'installazione straordinaria di un gruppo frigo per un importo di 40.000 euro. Alla scuola materna ed elementare Mameli sono previsti lavori di manutenzione per la messa in sicurezza dell'edificio, con il risanamento delle murature lesionate e delle condutture di smaltimento di liquame. La spesa complessiva prevista è di 115.000 euro.

In evidenza