Giovedì 14 aprile all discoteca "Y" concerto degli Skiantos

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2005 13:58
Giovedì 14 aprile all discoteca

Pionieri del rock demenziale, provocatori e dissacranti, ecco gli “Skiantos”, giovedì 14 aprile alle 22,00, alla discoteca “Y” di Certaldo, per il cartellone del “Patchanka Club”. I bolognesi “Skiantos” sono stati tra i fondatori del genere "rock demenziale" in Italia, e insieme ai Gaznevada rappresentano l’unico prodotto originale della prima ondata del punk nostrano. Ad aprire la serata ci penseranno gli “Smanebio” da Bagno a Ripoli. A seguire dj set con La Presidenta.
“Patchanka” è un progetto musicale a cura dell’associazione Etnika con il patrocinio del Comune di Certaldo che unisce musica a 360° a iniziative benefiche a cui ogni giovedì dedica un ampio spazio Onlus.


Gli “Skiantos” si formano nel 1977 a Bologna. Suonano nelle cantine e nei circoli giovanili, fanno un rock abbastanza duro e a metà concerto tirano verdura sul pubblico. Registrano assieme all'Harpo's Bazaar, piccola etichetta indipendente in seguito ribattezzata Italian Records, una cassetta e parecchi nastri nonché vari demo-tape sperimentali. All'inizio sono otto, dieci persone, disoccupati e studenti, molti dei quali vanno e vengono dal gruppo. Li organizza (o tenta di farlo) Roberto Antoni, detto Freak, (un giovanotto di 23 anni neolaureato al Dams con una tesi sui Beatles), che raccoglie il gruppo sotto la bandiera del "demenziale", aggettivo coniato per l'occasione.

Gli “Skiantos”, infatti, inventano e propagandano il "rock demenziale" che per loro stessa definizione significa "un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio". "Demenziale", ovvero la "suggestione dell'assurdo", in chiave frizzante e un po' nevrotica, è una parola che nasce con gli Skiantos e che da allora è entrata a far parte del lessico comune per significare modi di essere e di fare musica.
Gli appuntamenti di “Patchanka” proseguono giovedì 21 aprile con gli ”Easy Skankers”.

Dal Lazio - ska e rocksteady. Sospesi tra la scuola jamaicana dei sixties e lo ska two-tone inglese, gli ”Easy Skankers” firmano una prolifica e gratificante attività live, svolta su tutto il territorio italiano, che si basa su brani originali e su reinterpretazioni di alcuni standard della cultura giamaicana ed inglese.

Collegamenti
In evidenza