Le domeniche del dialetto al teatro Rifredi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2005 10:54
Le domeniche del dialetto al teatro Rifredi.

Domenica 10 aprile ore 16.30, la COMPAGNIA GLI AMICI DI GIANDUIA di Vetriano (Lucca)presenta I GUSTAVINO E I PASSALACQUA, adattamento da Gilberto Govi e regia di Lorena Marchi e Antonella Moretti, con Gabriele Sarti, Cristiano Pellini, Mirko Biagini, Andrea Luschini, Marco Fazi, Giancarlo Mazzucchi, Luca Lunardi, Silvia Lunardi, Elisa Pellini, Simona Biagini, Michela Ricciardi.
Vetriano è una piccolissima frazione sui monti della lucchesia dove si trova il più piccolo teatrino del mondo, testimoniato dal guiness dei primati: l’Alfredo Catalani.

Eppure questo piccolo paese ha sempre avuto un’antica tradizione di filodrammatiche locali ed adesso un gruppo di giovanissimi raccoglie questa eredità prendendo il nome di Gianduia, il piccolo gnomo che tiene la lanterna all’ingresso del teatro.
Due famiglie, i Passalacqua e i Gustavino, si contendono l’eredità della signora Gelsomina coinvolgendo tutto il paese in questa disputa. Anche il furbo portinaio Pellegrino, una vera e propria macchietta dialettale, cercherà di accaparrarsi una fetta dell’eredità.

Ma alla fine verranno tutti beffati dalla buonanima.

Collegamenti
In evidenza