A Livorno la laurea in Scienze Infermieristiche
E’ la prima volta che l’università di Pisa decentra un corso di laurea completo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2005 19:09
A Livorno la laurea in Scienze Infermieristiche<BR>E’ la prima volta che l’università di Pisa decentra un corso di laurea completo

Livorno, 1 aprile 25 – Per la prima volta Livorno sarà sede di un vero e proprio Corso di Laurea . A partire dall’anno accademico 2005-2006 l’Università di Pisa decentrerà infatti nella città labronica un corso di laurea triennale in “Scienze Infermieristiche”.
La relativa convenzione è stata sottoscritta stamani a Palazzo civico dal sindaco Alessandro Cosimi, dal rettore dell’università di Pisa Marco Pasquali, dall’assessore regionale alla sanità Enrico Rossi e dal direttore generale dell’Asl 6, Massimo Scura.
Si tratta di un fatto definito a buona ragione “unico”, non solo per Livorno, che vede così coronata un’ antica aspirazione, ma anche per la stessa Università di Pisa: < è la prima volta – ha dichiarato lo stesso rettore Pasquali - che l’Ateneo pisano opera il decentramento di un corso completo di Laurea.

Le altre esperienze - ha spiegato- sono state organizzate a livello interuniversitario, insieme cioè ad altre università, mai da soli>. < D’altra parte - ha sottolineato insieme al preside della facoltà di Medicina cui fa capo il corso di laurea- più che di decentramento dovremmo parlare di ampliamento, nell’interesse dell’università e del territorio di riferimento >.
< E’ l’inizio di un percorso – ha detto il sindaco Cosimi - un passo importante verso la costruzione concreta del sistema dell’Area Vasta>.

< Meno di un mese fa – ha aggiunto- l’annuncio dei due Master di primo livello, quello in “ Sistemi informativi territoriali” e quello in “ Logistica integrata” che si svolgeranno anch’essi sul territorio livornese; oggi la decisione di realizzare il corso di laurea completo in Scienze Infermieristiche. Sono atti – ha sostenuto- che stanno a dimostrare un interesse nuovo da parte dell’Università per il territorio di riferimento. Per noi significano aver raggiunto in tempi brevi un obiettivo, primario, che ci eravamo dati, tanto più significativo perché riprende, portandola ai massimi livelli, la prestigiosa tradizione della scuola per infermieri professionali chiusa a metà degli anni ’90 >.


A conferma del forte interesse per questo corso ed in generale per il decentramento universitario, l’assessore ai rapporti con l’Università e la ricerca, Giovanna Colombini, ha anche annunciato che il Comune di Livorno, insieme all’Asl 6, finanzierà all’inizio di ogni anno accademico una borsa di studio per “ ricercatore in formazione”.
Soddisfazione piena anche da parte dell’assessore regionale Enrico Rossi soprattutto perché < l’idea di costruire un sistema a rete per migliorare la formazione e l’assistenza si sta oggi attuando.

Ed è ancora più importante – ha detto - che avvenga per la laurea in scienze infermieristiche che andrà a colmare una carenza regionale proprio in questo tipo di professionalità >.
Secondo le previsioni, al corso di laurea potranno essere ammessi, dopo un test d’ingresso, circa 40 studenti ogni anno. Le lezioni si svolgeranno presso l’ospedale di Livorno e saranno tenute dai docenti dell’università. A questi, specie nel secondo e terzo anno, si affiancheranno anche professionalità presenti nell’ospedale livornese.

In evidenza