La festa della pina ad Arcidosso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2005 10:56
La festa della pina ad Arcidosso

Si terrà domenica prossima, 3 aprile, di fronte alla Pieve ad Lamulas la festa della Pina di Arcidosso e Montelaterone. Vero rito primaverile di rinascita, questa importantissima festa, da sempre celebrata la domenica successiva alla Pasqua, segna la rinascita della stagione calda dopo i mesi invernali.
Il rituale si celebra ogni luna nuova di primavera alla pieve ad Lamulas, il cui nome deriverebbe dalla mula che, recando in groppa la statua della Vergine intagliata da un pastore e poi contesa tra Arcidosso e Montelaterone, si sarebbe inginocchiata sul luogo dove in seguito sarebbe stata edificata la chiesa, lasciandovi le impronte tuttora visibili.

Fu forse lì che già nell’antichità iniziarono questi riti di fidanzamento. Le pine, infilate in un bastone e dipinte d’oro o d’argento, vengono donate dai ragazzi alle ragazze in cambio del corollo, un biscotto con un foro centrale. La simbologia è ulteriormente riconfermata dalla richiesta del ramoscello verde da parte dei maschi, ma qualora il ramoscello veniva riconsegnato, il rifiuto da parte della ragazza era certo.

Collegamenti
In evidenza