Martedì 29 (21.30) Un giorno nella vita al Teatro Puccini di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2005 14:10
Martedì 29 (21.30) <I>Un giorno nella vita</I> al Teatro Puccini di Firenze

Squilla il telefono nel cuore della notte: un misterioso John chiede aiuto all’amico Paul e lo implora di andare da lui immediatamente… Ispirato a film come "Fuori orario" o "Tutto in una notte" A Day in the Life è un musical su come alcuni eventi del tutto casuali possano cambiarti la vita. Basato sulle musiche dei Beatles eseguite dal vivo da una band di cinque elementi, il musical non usa le canzoni dei Fab Four solo come colonna sonora della storia ma le fa diventare parte integrante della vicenda, facendo dialogare gli attori tramite i testi delle canzoni, amalgamando il tutto con dialoghi frizzanti e surreali.

Personaggi folli e bizzarri popolano la notte: Sexy Sadie, Sgt Pepper, The Walrus (il Tricheco), il Paperback Writer. Usciti direttamente dalla penna di Lennon e McCartney, tali personaggi nella nostra storia si animano e interagiscono con Paul guidandolo od ostacolandone il cammino verso casa di John, in po' come il Cappellaio Matto per Alice in un paese delle meraviglie che per il protagonista è la città di notte. Un'avventura fuori orario di Paul, John, Ringo e George ... e con Sexy Sadie, Sgt Pepper, il Tricheco, la Lonely Heart Club Band

Il musical è stato scritto da Fabio Fantini, già cantante della band Edipo e il suo complesso e fondatore della compagnia Kaspar Hauser, e da Fabrizio Checcacci, Spoletta nella Tosca di Lucio Dalla e voce dei Killer Queen, che ricopre nel musical il ruolo del protagonista.

Il regista è Paolo Pagni, già regista per Kaspar Hauser del Rocky Horror Show e coreografo/costumista del Jesus Christ Superstar e del Joseph And The Amazing Technicolor Dreamcoat di Rockopera. Nel cast, troviamo due membri della Bandabardò (Orla nel ruolo di Ringo e Nuto alla batteria) e Jacopo Meille, già leader dei Mantra e dei Norge, gruppi storici del rock fiorentino, e attuale cantante del gruppo heavy metal inglese Tygers Of Pan Tang.

Kaspar Hauser è un gruppo di cantanti e musicisti dell'area fiorentina, tutti, o quasi tutti, appartenenti a gruppi musicali o a compagini vocali già note ed attive nella zona.

Kaspar Hauser è anche un'associazione artistica-culturale riconosciuta, finalizzata alla promozione e realizzazione di spettacoli ed eventi principalmente musicali. Dal 1996 ha all'attivo già due produzioni di musical quali il Jesus Christ Superstar ed il Rocky Horror Show. La compagnia è attualmente composta da oltre trenta tra musicisti, cantanti, ballerini e tecnici e si avvale inoltre della collaborazione esterna di professionisti del settore teatrale e musicale provenienti da tutta la Toscana.

A Day In The Life è la sua prima produzione originale.


SINOSSI

PRIMO ATTO
Uno scrittore di libri di seconda mano (Paperback Writer) illustra la sua ultima creazione: un uomo qualsiasi di nome Paul viene svegliato nel cuore della notte dalla telefonata del suo amico John, che farfuglia qualcosa di non ben precisato su di un Tricheco e lo implora di andare da lui immediatamente. Paul si fa convincere, si riveste ed esce di casa. A metà del tragitto, mentre l'aria fresca della notte comincia a svegliarlo, si ferma l'auto e Paul rimane a piedi, in un punto della città che non conosce.

Mentre sta inutilmente cercando di chiamare un taxi, affiora dalla notte Sexy Sadie, che, incuriosita da questo strano tipo, si offre, suo malgrado, di accompagnarlo fino alla casa dell'amico. I due si imbattono in un'altra creatura della notte: Ringo, lo spacciatore di fragole, che appare con tutto il suo campionario sotto l'impermeabile. Paul, sempre più spaesato e frastornato accetta con riluttanza, e sotto l’effetto delle fragole si vede prima legato e imbavagliato dal Tricheco, poi salvato da Sergent Pepper e il suo Gruppo dei Cuori Solitari, che ingaggia un duello vocale col Tricheco.

Il cattivo, dopo un'estenuante schermaglia canora, soccombe all'ultimo acuto del paladino col mantello e viene portato via dai suoi scagnozzi, lasciando Paul ancora in stato confusionale, accasciato in mezzo alla strada.

SECONDO ATTO
Paul si ritrova in mezzo alla strada, confuso e disorientato, e ricomincia la ricerca della casa di John. Nel frattempo è Sexy Sadie ad arrivare a casa di John, dove un John sempre più ubriaco ci prova spudoratamente con lei, senza ottenere niente se non convincerla a rimanere lì per aspettare Paul.

Ad indicare la giusta via a Paul sarà invece un altro personaggio incontrato nella notte: George, menestrello ed un po' filosofo, che lo ammonisce sul fatto che i suoi guai potrebbero non essere ancora finiti. Paul si rende conto di essere arrivato a destinazione, suona alla porta di John e, con grande sorpresa, trova sulla soglia John e Sexy Sadie in atteggiamento equivocabile. Paul cade nell’equivoco, si sente tradito e per la prima volta reagisce: in preda all’ira con un ballo sfrenato e coinvolgente riesce ad attirare le attenzioni della bella Sadie.

Stanno finalmente per baciarsi quando il Paperback Writer interrompe l’azione per riflettere se sia giusto o meno un lieto fine. I personaggi si ribellano al loro autore che, ha un'illuminazione: si ricomincia da capo. Suona il telefono, è John lo implora di andare da lui immediatamente. Però la reazione sarà un’altra.

Collegamenti
In evidenza