Los Van Van a Firenze il 25 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2005 14:39
Los Van Van a Firenze il 25 marzo

Dopo il mancato concerto della scorsa edizione della Mirada Cubana arrivano finalmente al Salsastramba Antella a Firenze, in esclusiva Toscana, nel tempio della salsa la serata del venerdì che da oltre un anno e mezzo accoglie tutti gli appassionati toscani con spettacoli, concerti e performance da tutto il mondo latino.
LOS VAN VAN, il gruppo cha ha fatto ballare Cuba e la gente del mondo intero da più di 20 anni riunirà nella grande pista il caloroso pubblico cubano,per l’occasione giunto da mezza Italia, e gli appassionati salseri nostrani in uno spettacolare concerto tutto da ballare.

Il fondatore Juan Formell ha all'attivo 16 album e più di 150 composizioni. La loro musica è considerata la miglior espressione del più avanzato sound caraibico, che sa unire tradizione e moderne suggestioni. I problemi sociali e il quotidiano sono i temi principali delle loro canzoni. Per questa ragione, per la salvaguardia dei valori che li hanno sempre contraddistinti, da anni sono gli ambasciatori ufficiali nel mondo della salsa e di tutto ciò che è musica cubana, son, danzon, songo, senza mai cadere nella trappola della routine.

Juan Formell è cresciuto artisticamente in un contesto decisamente favorevole; nato da una famiglia di musicisti, ha suonato con diverse formazioni: dal 64 al 67 Formell è solista, per passare all'orchestra di Elio Revé per due anni ed infine arriva l’esperienza con i Van Van. La sua attività di compositore vede l'inizio nel 1965. Grandi artisti come Ray Barretto, Harry Belafonte, gruppi come El Gran Combo de Puertorico, la Tipica 73 suonano la sua musica; il re della salsa Ruben Blades termina i suoi concerti con un titolo molto conosciuto dei LOS VAN VAN: "Muevete".

La formazione comprende oltre ai due cantanti, Mario Valdes e Pedrito, quattro percussionisti, un bassista, un pianista, tre violisti, un trombonista e due trombettisti: quattordici persone in tutto che, sicuramente, sono un bel vedere e soprattutto un bel sentire. LOS VAN VAN sono un'autentica macchina da ritmo che miscela con grande abilità i timbri afro della sezione ritmica con le cadenze jazz dei suoi fiati.

Collegamenti
In evidenza