Da Firenze un contributo scientifico e culturale sull'origine e l'evoluzione della vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2005 14:34
Da Firenze un contributo scientifico e culturale sull'origine e l'evoluzione della vita

Martedì scorso si svolto al Palazzo Strozzi di Firenze un convegno nazionale sul tema della Bioinformazione organizzato dalla Associazione Egocreanet.
La prima caratteristica del convegno è stata la diversità intesa come arricchimento e come valore, infatti erano presenti esperti di varia estrazione da Chimici a Biologi da Filosofi ad Astronomi da Psicologi ad Informatici, oltre a molti studenti e professori Universitari.
Le relazioni presentate hanno quindi spaziato dalla fisica dell'infinitamente grande alle biotecnologie e l'infinitamente piccolo, questo proprio nella terra di Galileo Galilei.
Non a caso il convegno ha quindi interessato i vari settori sopra citati, in un clima di interscambio e sinergie positive che raramente si trovano in altri convegni ad alto livello in cui però solo un aspetto della vita viene preso in considerazione.
Di norma infatti il mondo scientifico tende alla eccessiva specializzazione e si tende a fare Convegni Corporativi in cui gli Scienziati provengono dallo stesso settore e tendono ad esasperare i propri punti di vista spesso sentendo il collega come un competitore e non come un amico con cui collaborare e crescere insieme.
Il convegno di Firenze e' stato per coloro che hanno partecipato un momento di grande intercambio culturale oltre che un evento conviviale e la Divulgazione Scientifica è stato il perno di tutta l'operazione.

Come sempre accade in questi casi forse il rigore scientifico delle singole relazioni ha dovuto un poco lasciare il passo alla comprensione ed alla generalizzazione di alcuni concetti , ma gli stimoli conoscitivi sono stati tanti e di ottimo livello.

Dott. Ing. Giuseppe Fortunati

Collegamenti
In evidenza